rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Eventi

A Ravenna l'incontro con l'ex capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli

Franco Gabrielli a Ravenna: il 3 marzo lezione al Campus e in sala Corelli un dialogo intorno al suo volume di memorie, riflessioni e testimonianza

Sarà ospite a Ravenna, nella giornata di venerdì 3 marzo, Franco Gabrielli, già capo del Dipartimento della Protezione civile e direttore generale della Pubblica sicurezza, nonché cittadino onorario di Ravenna dal 2014. Nel pomeriggio Gabrielli terrà la lezione conclusiva dell’insegnamento “Il terrorismo internazionale in età contemporanea” svolto all’interno del corso di laurea “Storia, società e culture del Mediterraneo” attivo presso il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna. La lezione, aperta a tutti, si svolgerà dalle 15 alle 17 presso l'aula Tumidei al primo piano di Palazzo Corradini (via Mariani 5).

Alle 17.30 la sala Corelli del teatro Alighieri sarà la cornice di un’iniziativa, aperta alla cittadinanza, dal titolo “Responsabilità, competenza, passione civile”, un dialogo intorno al recente volume di Franco Gabrielli “Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione civile”, edito da Baldini&Castoldi (2022). Dopo i saluti di Luigi Canetti, direttore del Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna, dialogheranno con l’autore il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e i docenti Michele Marchi, coordinatore del corso di laurea “Storia, Società e Culture del Mediterraneo” e Alberto Pagani. Sarà l’occasione per approfondire, tra le altre, tematiche quali l'importanza della prevenzione e la necessità di riscoprire una sensibilità diffusa sui temi della protezione ambientale e del futuro sostenibile del pianeta.

La delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria a Franco Gabrielli è stata approvata dal Consiglio comunale il 27 febbraio 2014 quale dimostrazione della riconoscenza espressa da Ravenna nei confronti di Gabrielli e di tutti gli operatori della Protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna l'incontro con l'ex capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli

RavennaToday è in caricamento