rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Eventi

A Sant'Alberto la presentazione del progetto "Lavori in Comune"

Saranno presenti Massimiliano Venturi, presidente Consiglio Territoriale di Sant’Alberto, le animatrici della struttura e le ragazze e i ragazzi che hanno realizzato le interviste.

"Le parole della storia. Testimonianze e memorie della guerra nella voce di chi l’ha vissuta" è il titolo del progetto del Comune di Ravenna realizzato dai ragazzi e dalle ragazze di "Lavori in comune" durante l’estate, con gli ospiti della Casa Residenza «Don Zalambani» di Sant’Alberto. Sabato alle 15 nela Casa Residenza, via B. Nigrisoli 22, si terrà l’evento conclusivo del progetto con la presentazione del materiale realizzato. Saranno presenti Massimiliano Venturi, presidente Consiglio Territoriale di Sant’Alberto, le animatrici della struttura e le ragazze e i ragazzi che hanno realizzato le interviste.

"Questo è il terzo anno consecutivo che la nostra Struttura aderisce al progetto “Lavori in comune” - spiegano Marica Gasperoni e Rossana Paganelli, animatrici della CRA “Don Zalambani”. Quest’anno abbiamo deciso di impostare il progetto in modo da coinvolgere in prima persona i nostri ospiti ed abbiamo quindi proposto agli studenti di raccogliere le testimonianze, le memorie, le sensazioni dell’ultima generazione ancora in grado di riportare le esperienze personali vissute durante la Seconda Guerra mondale. Il confronto tra due generazioni così lontane è stato molto emozionante e positivo e ci riteniamo davvero soddisfatti di questa esperienza. Ringraziamo, inoltre, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Ravenna per la preziosa collaborazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Sant'Alberto la presentazione del progetto "Lavori in Comune"

RavennaToday è in caricamento