rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Eventi

Accademia di Belle Arti: la lectio magistralis di Fabrizio Plessi inaugura le attività del 2015

Le iniziative prenderanno il via con il grande evento in programma mercoledì prossimo, quando alle 17 si terrà a Palazzo Rasponi delle Teste la lectio magistralis dell’artista internazionale Fabrizio Plessi

Svelate le principali attività artistiche didattiche che l’Accademia di Belle Arti ha messo in cantiere per il nuovo anno. Le iniziative prenderanno il via con il grande evento in programma mercoledì prossimo, quando alle 17 si terrà a Palazzo Rasponi delle Teste la lectio magistralis dell’artista internazionale Fabrizio Plessi. L'assessore Ouidad Bakkali ha dichiarato di essere “particolarmente orgogliosa di annunciare l’arrivo in città di un grande artista come Fabrizio Plessi che darà spessore ad una serie di progetti che l’Accademia di Belle Arti  mette in campo, con lo scopo di elevare la qualità del programma didattico".

"Grazie al lavoro di questi anni – ha proseguito l’Assessora Bakkali – l’Accademia vede crescere il numero degli iscritti che quest’anno toccherà quota 100. Ci tengo a sottolineare come sia significativa la scelta di puntare su artisti del calibro di Plessi,  e, prima di lui altre lectio magistralis hanno visto Alex Maioli e Tomaso Montanari tanto per citarne alcune. Le riteniamo utile per dare entusiasmo e valore aggiunto a questa nostra istituzione artistico-formativa  che deve rappresentare per le nuove generazioni una  opportunità di studio e di conoscenza anche dell’arte del mosaico”.

La Coordinatrice Didattica dell’Accademia Paola Babini ha illustrato le principali attività artistiche didattiche in programma nel corso dell’anno nuovo. Si tratta di una serie di workshop finalizzati allo studio di materie riguardanti l’opera d’arte ed il mosaico, il micromosaico, la fotografia ed il design.Si è poi parlato della collaborazione dell’Accademia con la sezione fotografia al challenge organizzato da ig_Ravenna. Si tratta di un contest fotografico su Instagram dal tema " angoli insoliti, nascosti e stra-ordinari di Ravenna e periferia". Il tag è #EXPLORE_RA. Inoltre nella settimana dal 9 al 13 marzo ci sarà in Accademia il consueto appuntamento con l’Open Day.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia di Belle Arti: la lectio magistralis di Fabrizio Plessi inaugura le attività del 2015

RavennaToday è in caricamento