rotate-mobile
Eventi

"L'aeroporto alleato di Milano Marittima": venerdì un incontro

L’aeroporto fu attivo per soli 7 mesi e fu smantellato tra maggio e giugno del 1945 conseguentemente alla resa delle forze tedesche in Italia e dimenticato per 70 anni

L'Aeroclub Francesco Baracca di Ravenna, nell'ambito delle iniziative per la promozione della cultura aeronautica, organizza venerdì alle 21 nella sede sociale all'Aeroporto La Spreta di Ravenna, una conferenza sull'aeroporto militare alleato di Milano Martittima. Parteciperanno gli autori della ricerca storica Thomas Venturi e Walter Cortesi. L'ingresso è libero. Cervia venne liberata il 22 Ottobre 1945 e a Novembre il comando inglese iniziò i lavori di costruzione dell’aeroporto nella pineta di Milano Marittima. Questa zona fu probabilmente scelta per la sua posizione discretamente nascosta dai pini e per la comodità di avere le due grandi colonie Montecatini e Varese a disposizione per la rimessa degli aerei in riparazione. La pista era lunga circa 1500 metri ed era composta da grelle, strisce d’acciaio traforato.

L’aeroporto era in posizione tattica, a sole 24 miglia dal fronte e quindi eventuali richieste di supporto alle truppe di terra potevano essere soddisfatte in tempi brevissimi. Gli aerei che partivano da questo aeroporto portavano sostegno all’avanzata dell’Ottava Armata e avevano inoltre il compito di tenere sotto pressione le linee di comunicazione tedesche nel nord Italia, sia ferroviarie che stradali, per evitare l’arrivo di rinforzi al fronte, effettuando nel contempo azioni in Jugoslavia contro le truppe tedesche che combattevano i partigiani di Tito. La missione più importante a cui l’aeroporto di Milano Marittima dovette partecipare fu quella denominata “Operation Bowler” con obiettivo il porto di Venezia. L’aeroporto fu attivo per soli 7 mesi e fu smantellato tra Maggio e Giugno del 1945 conseguentemente alla resa delle forze tedesche in Italia e dimenticato per 70 anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'aeroporto alleato di Milano Marittima": venerdì un incontro

RavennaToday è in caricamento