Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Eventi

Al via "Tam", l'Accademia teatrale di Marescotti

La scuola, nata dalla collaborazione fra Urban Fabrica e Circolo degli attori, avrà sede in via Cavina. Oltre a Ivano Marescotti tanti altri insegnanti

La città si arricchisce di un nuovo contenitore culturale tutto dedicato a chi vuole imparare a fare del teatro o del cinema una professione. Prende il via, Tam (teatro accademia Marescotti): un brand e una scuola, sotto la guida dell’attore Ivano Marescotti, che l’11 novembre aprirà i battenti per la prima volta a Ravenna in via Cavina 9 per accogliere i primi 25 allievi selezionati tra oltre 200 candidati.

GLI INSEGNANTI - Poiché, come si diceva, si tratterà proprio di una scuola per aspiranti attori, sono previsti altri docenti noti in ambito drammaturgico e cinematografico, oltre a Marescotti, che avrà anche il ruolo di direttore artistico. Si tratta di Alessandra Frabetti che impartirà lezioni di dizione; Gianfranco Tondini supporterà gli allievi nell’analisi dei testi, Valentina Cortesi insegnerà canto e l’uso ottimale della voce, Cristiano Caldironi svelerà i segreti della fisicità e della presenza scenica. L’attrice Chiara Roncuzzi sarà l'assistente alla regia dello spettacolo finale.

GLI ALLIEVI - Le caratteristiche dei 25 allievi aspiranti attori, le cui foto e presentazioni sono online sul sito www.teatroaccademiamarescotti.com e riportati in foto nell’immagine che segue, sono piuttosto eterogenee soprattutto per l’età: si passa dalla minore età di due studentesse, a trentenni aspiranti attori fino ad arrivare a persone tra i 40 e 50 anni di media. Maggioranza schiacciante di donne, 17; provengono tutti da centri della Romagna, inclusa Imola.

Tam è il risultato di un progetto nato l’anno scorso grazie alla collaborazione fra Deda Fiorini, esperta di pubblicità e comunicazione web marketing e presidente di Urban Fabrica, e Cristiano Caldironi, attore professionista e presidente del Circolo degli attori di Ravenna. Se Deda Fiorini ha creato il brand e la strategia di Tam, felicemente decollata l’anno scorso con le “100 ore con Marescotti” e i suoi 50 allievi, Cristiano Caldironi e Chiara Roncuzzi hanno messo la loro professionalità di attori e le loro forze per dare vita a tutto il progetto. Progetto che ha trovato terreno fertile nella volontà dell’attore Ivano Marescotti di assumere il ruolo di deus ex machina per la formazione attoriale.  
Una sinergia, quella fra Urban Fabrica e Circolo degli attori che si svilupperà anche in futuro attraverso la sede di Tam, in via Cavina 9 poiché vi verranno ospitati sia i corsi di formazione teatrale amatoriale e intermedia organizzati dal Circolo, che le attività riguardanti la creatività e la comunicazione sul web a cura di Urban Fabrica.

 Ecco perché gli spazi di via Cavina e il brand Tam diventeranno un punto di riferimento per l'arte e la comunicazione cittadine e un contributo in più alla vita culturale della città.

Mentre TAM partirà ufficialmente da novembre, già dal 25 settembre si inaugura la sede e si presentano i corsi de Il Circolo degli Attori che partiranno dal 10 ottobre alle 20.30; un nuovo “covo di artisti”, un luogo dove sentirsi liberi di sperimentare. L’inaugurazione inizierà alle 17 e si concluderà alle 23 in via Cavina 9. Tutti i corsi su:https://ilcircolodegliattori.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via "Tam", l'Accademia teatrale di Marescotti

RavennaToday è in caricamento