Eventi Alfonsine

Alfonsine: parte la nuova edizione dell’Arena dell’inedito

Tutti gli appuntamenti sono alle 21 (apertura biglietteria alle 20.45, inizio proiezioni alle 21.15).

Lunedì 17 luglio alle 21 inaugura la seconda edizione dell’Arena dell’Inedito di Alfonsine, rassegna cinematografica estiva organizzata al Parcobaleno (via Galimberti 5) dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Filmeeting.

Dopo aver riproposto sul grande schermo alcuni dei titoli più importanti che erano andati direttamente in streaming nel periodo pandemico, l’Arena riparte quest'anno con un ciclo intitolato «Il nuovo cinema italiano», otto appuntamenti nei lunedì sera di luglio, agosto e settembre alla scoperta del panorama cinematografico del nostro Paese, da Zerocalcare a Pasolini.

Per la prima data, il 17 luglio, sarà proiettato Amanda di Carolina Cavalli, introdotto da un workshop del critico cinematografico Andrea Valmori; lunedì 24 luglio ci sarà il «Cinecocomero», proiezione di quattro cortometraggi della casa di produzione Eclettica (protagonista di eventi innovativi che sfruttano il 3d e la manipolazione di immagini del passato) e l'incontro con i quattro registi moderato dallo storico del cinema Marco Lovisato.
Mercoledì 2 agosto (unico appuntamento non di lunedì) «Pasolini è rimasto giovane», la proiezione del documentario Pier Paolo Pasolini - Una visione nuova di Giancarlo Scarchilli, introdotto da un workshop dello storico dell'arte Walter Pazzaia.
Lunedì 7 agosto Margini di Niccolò Falsetti, David di Donatello per il miglior esordio alla regia, con la partecipazione di Zerocalcare; il 14 agosto Per niente al mondo di Ciro D’Emilio; il 21 agosto La primavera della mia vita di Zavvo Nicolosi, esordio del regista con protagonisti Colapesce-Dimartino. Il 28 agosto Notte fantasma di Fulvio Risuleo e infine lunedì 4 settembre Brado, di e con Kim Rossi Stuart.

Tutti gli appuntamenti sono alle 21 (apertura biglietteria alle 20.45, inizio proiezioni alle 21.15).

Prenotazioni al 329 0062784; biglietto intero 6 euro, ridotto 5 euro (soci Filmeeting, under 25, over 65 e studenti universitari). Abbonamento per i soci di Filmeeting 28 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine: parte la nuova edizione dell’Arena dell’inedito
RavennaToday è in caricamento