rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Alice nel paese delle meraviglie e altre letture con Nati per leggere

Con la settimana nazionale Nati per Leggere, arrivano tanti appuntamenti per i più piccoli per leggere e ascoltare nuove storie. A Ravenna e nel forese

Dal 18 al 26 novembre torna la settimana nazionale Nati per Leggere, che quest’anno ha come filo conduttore lo slogan #dirittiallestorie.

La rassegna apre sabato 18 novembre alle 10.30 a casa Vignuzzi con Leggimi forte! Tante storie sul tappeto a cura dei volontari e delle volontarie di Nati per leggere.
L’iniziativa è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Ogni bambina e ogni bambino hanno diritto ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.
La settimana non a caso comprende anche lunedì 20 novembre, Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell'adolescenza  che verrà ricordata con l'incontro-lezione di Sonia Maria Luce Possentini, vincitrice del premio Andersen come miglior illustratrice italiana del 2017, dalle 16.45 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense (Via Baccarini, 5 Ravenna). L'incontro formativo fa parte dl ciclo di incontri offerti nell'ambito del Piano dell'Offerta formativa del territorio dedicati a insegnanti della scuola dell'infanzia e della primaria ma è aperto a tutti gli interessati.

Sonia Maria Luce Possentini, una delle voci più alte e interessanti della nostra illustrazione, si caratterizza per una produzione sempre contrassegnata da qualità e originalità e per la raffinatezza e morbidezza di un segno capace di entrare in costante rapporto con il testo.
Quasi a rinnovare uno dei più celebri episodi delle avventure di Alice, all’ora del tè ... l'incontro sarà dedicato al libro Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, appena pubblicato il 3 novembre per i tipi di Corsiero.

Un'occasione quindi per immergersi nell’atmosfera fiabesca, ma pensata per i nostri giorni, del libro, per conoscere una “Alice della porta accanto” come la definisce l'illustratrice e per conversare di creatività e immagini in continuo dialogo con le parole.
La settimana prosegue con un denso programma di iniziative coordinate dall'Istituzione Biblioteca Classense che, grazie al prezioso contributo dei lettori e delle lettrici volontarie Nati per Leggere, conducono #dirittiallestorie.
E’ possibile condividere foto e video usando l'hashtag #dirittiallestorie sulla pagina facebook bibliotecaclassenseravenna.

Ecco tutti gli altri appuntamenti:

DIRITTI alle storie ... in biblioteca
Mercoledì 22 novembre
CISIM Lido  Adriano
16.30 LEGGIMI FORTE! Tante storie sul tappeto
A cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere per  bambine, bambini e famiglie
 
Sabato 25 novembre
Biblioteca Ada Ottolenghi Marina di Ravenna
10.30 IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere
 
Biblioteca Manara Valgimigli Santo Stefano
16.30  LETTURE MAGICHE
Laboratorio di lettura a cura delle volontarie Juke Box
 
DIRITTI alle storie ... al museo
Domenica 26 novembre
Museo Casa delle Marionette - Vicolo Padenna 4A Ravenna
10.30 Leggimi forte ... oppure pianissimo
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere
 
DIRITTI alle storie ... in ospedale
Lunedì 20 e mercoledì 22 novembre
9.00 Ambulatorio vaccini CMP Ravenna
Giovedì 23 novembre
15.30 Pediatria - Ospedale civile Santa Maria delle Croci
Letture cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere
 
DIRITTI alle storie ... ai giardini
Domenica 19 novembre
Giardini Speyer Ravenna
15.30 IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere
 
DIRITTI alle storie ... in poesia
Sabato 25 novembre
Scuola Vittorino da Feltre - S. P. in Campiano 
In occasione della Festa del Libro
16.30 NELLE STANZE DELLA POESIA 
Aspettando Parole Note Live, lo spettacolo di Radio Capital, letture in poesia  a cura delle volontarie Nati per Leggere

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alice nel paese delle meraviglie e altre letture con Nati per leggere

RavennaToday è in caricamento