rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo / Via Giuseppe Ungaretti, 1

Alla riscoperta dell’artigianato tradizionale: aperte le iscrizioni al corso dedicato alla terracotta

Durante il percorso si apprenderà l’arte a colombino e raku per completare e decorare una ciotola, e si proverà la costruzione di una pipa “caratena”

Sono ancora aperte le iscrizioni per il corso di tecniche di utilizzo della terracotta in programma presso l’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo domenica 13 marzo. Il corso rientra nei programmi dell’Ecomuseo mirati a far riscoprire l’artigianato tradizionale, promuovendo l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali.

Nel corso dedicato alla terracotta, grazie alla maestra Maria Elena Boschi si apprenderà l’arte a colombino e raku per completare e decorare una ciotola; è in programma inoltre la costruzione di una pipa “caratena” e l’utilizzo dimostrativo dell’antica macchina per realizzare tali pipe, speciale attrezzo di noti laboratori faentini.

Il costo è di 90 euro a persona, comprensivo di tutti i materiali e del pranzo che si terrà presso la sala conviviale dell’Ecomuseo.  Il numero di posti è limitato (max 8 persone per corso) ed è obbligatoria la prenotazione. Il corso è in programma dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla riscoperta dell’artigianato tradizionale: aperte le iscrizioni al corso dedicato alla terracotta

RavennaToday è in caricamento