rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

L'artista Andrea Tampieri espone nella località francese di Aix-en-Othe

La mostra è stata possibile grazie anche all’impegno dell’associazione “Amici di Neresheim”, che promuove i rapporti di amicizia con altri paesi, favorendo scambi e relazioni

Sabato alle 11 inaugurerà una mostra personale di Andrea Tampieri allestita nell'ufficio turismo di Aix-en-Othe, cittadina francese gemellata con Bagnacavallo. L’esposizione, intitolata “Anatomie urbane” rimarrà in allestimento fino al 30 aprile. “Anatomie urbane” è una mostra dedicata a Bagnacavallo. Il pittore Andrea Tampieri, proseguendo nel suo percorso di ricerca incentrato sul dettaglio, sull’inquadratura ravvicinata dei soggetti, finora affrontata esclusivamente nei confronti del corpo umano, propone ora una indagine sull’esperienza visiva della nostra città.

Un percorso urbano fatto di particolari, stralci di facciate o elementi architettonici, raccolti nel centro storico, in cui l’idea del paesaggio si riduce a frammento, a lacerto, lasciando conseguentemente solo a una lettura complessiva la ricostruzione visiva della città. Fermarsi su un dettaglio lascia spazio a suggestioni, straniamenti, viaggi dell’immaginazione.

Andrea Tampieri è nato a Faenza il 4 settembre 1957, vive e lavora da sempre a Bagnacavallo. Ha la sua prima formazione artistica con presso l’Istituto d’arte “Severini” di Ravenna, dove si diploma nel 1979. Successivamente ha frequentato il corso di pittura di Emilio Vedova presso l’Accademia di belle arti di Venezia, dove si è diplomato nel 1984. Dal 1983 ha esposto in numerose mostre personali e collettive. Da alcuni anni si dedica anche all'illustrazione e alla progettazione editoriale, collaborando con le Edizioni del bradipo di Lugo. È docente di ruolo di Discipline pittoriche presso il liceo artistico “Pier Luigi Nervi” di Ravenna.

Tra Aix-en-Othe e Bagnacavallo è stato siglato nel 2007 un patto d'amicizia: il 9 giugno ad Aix-en-Othe, il 29 settembre a Bagnacavallo. Dal 2012 le due città sono gemellate. Aix-en-Othe, capoluogo di Cantone, è una cittadina di oltre 2000 abitanti, situata a 133 metri di altitudine e a 140 km a est di Parigi; si trova nel Dipartimento dell'Aube, nella Regione Champagne-Ardenne. La mostra è stata possibile grazie anche all’impegno dell’associazione “Amici di Neresheim”, che promuove i rapporti di amicizia con altri paesi, favorendo scambi e relazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'artista Andrea Tampieri espone nella località francese di Aix-en-Othe

RavennaToday è in caricamento