rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Lugo

AnimaLugo svela le sue iniziative per il 2012

AnimaLugo ha svelato le sue iniziative per il 2012. Per valorizzare l’offerta degli esercizi e delle botteghe artigiane associati, verranno effettuate campagne di promozione dedicate, soprattutto nel fine settimana

AnimaLugo, il consorzio di promozione del centro urbano fondato per iniziativa degli operatori economici lughesi e promosso dalle Associazioni di categoria (Confcommercio Ascom, Confartigianato, Confesercenti e CNA Lugo) in sinergia con l’Amministrazione comunale, ha svelato le sue iniziative per il 2012. I 51 soci dell’organizzazione, che si è costituita lo scorso novembre, si sono dati come priorità la promozione collettiva delle attività economiche lughesi, e la promo-commercializzazione nei confronti di cittadini e visitatori, sia attraverso iniziative proprie (strumenti promozionali ed eventi), sia attraverso il programma già esistente. Principio cardine dell’attività del Consorzio, la sinergia con soggetti culturali, economici, sportivi ed Istituzioni della città, in un rinnovato progetto di valorizzazione e di visibilità del territorio.

Per valorizzare l’offerta degli esercizi e delle botteghe artigiane associati, verranno effettuate campagne di promozione dedicate, soprattutto nel fine settimana, in alcuni sabati dell’anno (24 marzo e 3 novembre) e con l’apertura straordinaria domenicale in alcune giornate definite secondo un calendario condiviso (vedi allegato). Ai periodi commercialmente strategici (saldi e spese stagionali) verrà dato  impulso con campagne di comunicazione e strumenti promozionali ad hoc. Per rispondere a specifiche esigenze degli operatori, si incentiveranno i consumi nel fine settimana. Ad esempio, si intende lanciare il venerdì tardo pomeriggio come momento di ritrovo cittadino: i negozi del circuito infatti distribuiranno ai loro clienti dei buoni validi per consumare un aperitivo negli esercizi pubblici della città proprio il venerdì sera. L’iniziativa sarà proposta per gran parte dell’anno (da aprile a novembre, fatta eccezione per i mesi di luglio ed agosto).

Verrà introdotto un concorso a premi, riservato a chi fa acquisti negli esercizi AnimaLugo aderenti, che metterà in palio buoni spesa da consumare nel circuito dei negozi, costituendo un volano per l’economia locale. Uno strumento di sostegno in un momento in cui la contrazione dei consumi è molto sensibile, l’iniziativa rappresenta anche un aiuto concreto nei confronti delle famiglie. “In quest’ottica – spiega Francesco Ferro, del coordinamento tecnico di AnimaLugo- è nostra intenzione anche facilitare l’accessibilità al centro, e stiamo pensando ad agevolazioni per la sosta da concordare tra Associazioni ed Amministrazione comunale”.

Nel pacchetto delle proposte di AnimaLugo ci sono nuovi eventi cittadini: il principale è il Festival del Vintage (13-15 aprile) che porterà indietro nel tempo all’intera città: esposizioni a tema, spettacoli, animazione, apertura straordinaria dei negozi, vetrine a tema, per andare a caccia di pezzi unici che raccontano storie di decenni fa. E ancora, un evento eno-gastronomico (13 e 14 ottobre) che per un intero fine settimana riunirà lughesi ed abitanti del circondario all’insegna del gusto e della buona tavola, con protagonisti i produttori locali e le eccellenze del territorio.

“Nell’ottica dell’integrazione con gli attrattori locali -afferma Stefano Mirri, Presidente di AnimaLugo- il Consorzio ed suoi associati sosterranno alcune iniziative consolidate della città, aderendo con azioni mirate che aumentino il grado di attrattività della città”. Tra queste, si inseriscono la Contesa Estense, la Gran Fondo Città di Lugo, il ricco cartellone estivo dei Mercoledì Sotto le Stelle, Ferrari Cavalcade, il Giro di Romagna, la fiera Biennale ed il Mercatino Francese.

Quest’anno poi l’atmosfera natalizia in città sarà arricchita dalle iniziative di AnimaLugo che  proporrà un sistema di decorazioni e luminarie ed un programma di animazione condiviso, che renda ancora più piacevole passeggiare in città e che le dia un aspetto omogeneo. Le iniziative e gli associati saranno promossi attraverso una capillare comunicazione esterna in città e nel circondario, sulla stampa ed anche attraverso i social network. Sarà inoltre attivato un circuito di comunicazione interna per la condivisione dei programmi e la diffusione delle azioni promosse e sostenute.

AnimaLugo, effetto del protocollo d’intesa tra Associazioni di categoria e Comune di Lugo sottoscritto nel luglio 2011, nasce al termine di un percorso di confronto le quattro associazioni di categoria territoriali che hanno deciso di allearsi per individuare uno strumento operativo autonomo con la funzione di promuovere l’offerta economica cittadina, attraverso una proposta integrata con tutti gli attrattori del comprensorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AnimaLugo svela le sue iniziative per il 2012

RavennaToday è in caricamento