menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione di "Visioni Fantastiche"

Il Festival di cinema dedicato alle scuole torna dal 9 al 15 Novembre, al Palazzo del Cinema e dei Congressi

Torna Visioni Fantastiche, il festival di cinema di Ravenna incentrato sul cinema fantastico e dedicato alla formazione scolastica. La seconda edizione del Festival si svolgerà dal 9 al 15 novembre in presenza al Palazzo del cinema e dei Congressi, con nuove esaltanti proposte: film, laboratori, masterclass e attività sempre più coinvolgenti.

Gratuito e aperto a tutti, il Festival è rivolto ad ogni scuola del comune di Ravenna e si articola in una vasta gamma di proposte formative che, tramite il cinema, insegnano nuove forme di sapere. Il Concorso Internazionale, colonna portante del Festival, permette ai ragazzi non solo di vedere i film in sala, ma anche di giudicarli dopo la visione, ricoprendo anche il ruolo di giurati. I laboratori, invece, a numero chiuso, si focalizzano su esperienze pratiche riguardanti il cinema nel suo aspetto più manuale, per coinvolgere e divertire attraverso esperienze pratiche e interattive. Infine, i Seminari e le Masterclass, simili ad una classica lezione frontale, adattano i contenuti all'audience di riferimento, mostrando la teoria che sta alla base della pratica.

Le lezioni scolastiche sono ricominciate da una settimana e sono già arrivati i primi sold out. I laboratori "Anima Jeeg Robot con la tecnica della Papercut Animation", "Stop-frame!" e "Il Design e il business dei Videogiochi" sono già al completo. Un importante segnale che testimonia la volontà delle scuole di ripartire e coinvolgere i ragazzi in nuove attività.

Per iscrivere classi e/o gruppi di studenti, contattare visionifantastiche@gmail.com o telefonicamente il numero 0544 464812.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: esiste davvero il giorno più triste dell'anno?

Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Utenze

Chiedere la rettifica della bolletta, come e quando si può fare

Domotica

Le cappe da cucina ideali per una casa smart

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento