rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Natale a Ravenna, le luci delle feste continuano a brillare: tutti gli appuntamenti

Fino al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città sono gratuiti.

Le luci delle feste continuano a brillare e, passati Natale e Santo Stefano, sono ancora tante le iniziative in programma, in un crescendo che accompagnerà ravennati e turisti fino al Capodanno quando, tra la musica di Radio Bruno e le proiezioni spettacolari di “Il cielo di Ravenna”, si darà il benvenuto al 2017. In piazza del Popolo martedì, dalle 16 va in scena lo spettacolo “Magia comica, Micromagia”, con giocolieri, trampolieri e maghi; mercoledì e giovedì dalla stessa ora spettacolo di bolle giganti, giochi, sculture con i palloncini.

A palazzo Rasponi dalle Teste martedì, alle 16.30 ci sarà il concerto di Natale del coro lirico Calamosca Mariani.Sempre a palazzo Rasponi, domani laboratorio di mosaico per bambini a cura di Koko Mosaico; giovedì e venerdì “LRNZ - Live painting Dante”. Tutti e tre gli appuntamenti sono in programma dalle 15 alle 19 e si svolgono nell’ambito di Art X Mas, la manifestazione a cura di Bonobolabo sulla street art che accompagna tutte le feste fino all'8 gennaio con live paintings, installazioni, mostre, laboratori e workshop.

Continuano le proiezioni architetturali in videomapping 3D di “Visioni di Eterno” al mausoleo di Galla Placidia e al battistero Neoniano. I prossimi appuntamenti sono domani, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 18 alle 22; sabato e domenica dalle 20 alle 22; lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 18 alle 22; giovedì 5 e venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 22; sabato 7 e domenica 8 gennaio dalle 18 alle 22.

Il 31 dicembre, poco dopo la mezzanotte, e l’1 gennaio, dalle 17 alle 22, in piazza del Popolo verrà presentato il videomapping inedito “Il cielo di Ravenna” realizzato sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini da Prospectika Group, con lo sfondo del Palazzetto Veneziano. Il 31 dicembre inoltre la festa in piazza, trasformata quest’anno in un originale villaggio di Natale alla romagnola con i dieci capanni del Natale, sarà animata dalle 22 dallo staff di Radio Bruno.

Tantissimi i locali del centro storico che saranno aperti durante la notte per aperitivi, cene, veglioni e intrattenimento. La festa, infine, si sposterà alle Artificerie Almagià, dove fino alle prime luci della mattina, si potrà brindare al nuovo anno ballando a ritmo di musica. In piazza San Francesco tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle 14 alle 19 c’è “Il Villaggio di Natale” a cura dei volontari Advs - Fidas: panettone, vin brulè, thè caldo, dolci, palloncini e gadget per tutti in nome della solidarietà e dell'altruismo. E piazza Garibaldi è “La piazza della solidarietà”, con varie associazioni che si alternano e la animano, coordinate dall’associazione per gli Altri - Centro di Servizio per il Volontariato di Ravenna.

Durante le feste sono poi in programma numerose visite guidate ai monumenti, si possono ammirare tantissimi presepi, visitare mercatini e mostre: per il calendario completo di tutti gli appuntamenti delle feste www.turismo.ra.it. Fino al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città sono gratuiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Ravenna, le luci delle feste continuano a brillare: tutti gli appuntamenti

RavennaToday è in caricamento