rotate-mobile
Eventi Bagnacavallo

Edizione record per "A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio"

È stata un'edizione da record quella che ha visto giovedì sera almeno duemilacinquecento persone percorrere a piedi o in bicicletta la pista ciclabile lungo il Canale Naviglio da Bagnacavallo a Villa Prati

È stata un'edizione da record quella che ha visto giovedì sera almeno duemilacinquecento persone percorrere a piedi o in bicicletta la pista ciclabile lungo il Canale Naviglio da Bagnacavallo a Villa Prati per l’iniziativa “A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio”. La grande festa a tappe dell'estate, giunta alla settima edizione, ha visto il coinvolgimento di ben trentatré fra associazioni di volontariato, aziende agricole, cooperative, artigiani e artisti (oltre dieci in più dell'edizione precedente), ospitati da dieci famiglie nelle corti delle loro case, lungo via Destra Canale Naviglio, e negli spazi della parrocchia di Villa Prati.

L'edizione 2013 ha superato i confini comunali, raccogliendo i consensi dei visitatori che, provenienti da tutta la provincia, hanno affollato dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata tutti i quindici punti del percorso immerso nella campagna bagnacavallese e scandito dal fluire dell'antico canale Naviglio Zanelli. Si sono potute apprezzare degustazioni di vino, frutta e prodotti tipici e gustare le specialità dei vari punti di ristoro allestiti dalle associazioni. Tantissime persone hanno visitato le mostre di pittura e fotografia, artigianato artistico e antichi mestieri, accompagnate da musica e animazioni per i più piccoli. I vari punti della festa sono stati collegati per tutta la sera da un servizio navetta gratuito curato dalla cooperativa sociale Il Mulino. “A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio” è organizzata dal Comune di Bagnacavallo e dal Consiglio di Zona di Villa Prati assieme alla Pro Loco, con la collaborazione dei residenti di via Destra Canale Naviglio.

«Socialità, convivialità, mobilità sostenibile e turismo slow - sottolinea il vicesindaco Matteo Giacomoni - sono gli ingredienti di questa originale iniziativa, in grado di coniugare la valorizzazione di uno dei percorsi ciclabili più belli della nostra zona con la promozione dei prodotti tipici del territorio. A tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione di questa grande festa va il più caloroso ringraziamento dell'Amministrazione comunale. In particolare desidero ringraziare il Consiglio di Zona di Villa Prati, la Pro Loco, i volontari, le associazioni locali, le realtà produttive, le cooperative, le imprese, le attività commerciali e artigianali, le aziende agrituristiche, la parrocchia, i gruppi musicali, gli artisti e le famiglie che hanno messo a disposizione case e cortili per realizzare questo piacevole momento di incontro che ogni anno riscuote un consenso sempre più ampio.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edizione record per "A spasso sotto le stelle lungo il Canale Naviglio"

RavennaToday è in caricamento