rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Cervia

Numeri da record per l'edizione 2014 di Sapore di Sale a Cervia

“Sapore di Sale è stato anche quest’anno un grande successo. È una bellissima manifestazione con una proposta di grande qualità", ha dichiarato il primo cittadino

Diciottesima edizione da record per Sapore di Sale a Cervia. L’exploit del 2014 è tutto nelle parole del Sindaco Luca Coffari che per la prima ha tenuto a battesimo la Festa del Sale dopo la sua elezione a maggio. “Sapore di Sale è stato anche quest’anno un grande successo. È una bellissima manifestazione con una proposta di grande qualità.- ha dichiarato il primo cittadino - La scommessa del giorno in più, passando da tre a quattro giorni, è stata vinta. Ne siamo orgogliosi. È una festa che migliora sempre, anno dopo anno, ed è uno degli eventi più importanti in cui Cervia ha sempre creduto, perché legato fortemente alla nostra storia e alla nostra identità. È una festa in cui c’è tutta l’anima di Cervia,perchè incarna i nostri valori di bellezza, di accoglienza, di ospitalità e di qualità.”

Dopo un’estate difficile, Sapore di Sale fra l’altro ha regalato piacevoli serate settembrine e un superbo weekend all’insegna del sole che ha permesso di festeggiare in maniera spettacolare la tradizionale Rimessa del Sale il sabato pomeriggio, con replica la domenica. Numerosissimo il pubblico durante tutti i 4 giorni con un enorme picco il sabato e la domenica. Tutti affollati gli spazi, riuscite le varie iniziative, apprezzate le mostre ai Magazzini del Sale, partecipati gli show cooking e i laboratori, presi d’assalto i punti di ristorazione.

L'edizione 2014 di Sapore di Sale

Anche quest'anno l'Associazione Salviamo i Mulini di Trapani ha venduto più di 2.500 cannoli siciliani. Frasca Love BBQ ha passato in griglia 2.500 spiedini di calamari e di paccheri ripieni. "Il mare in un panino" di Stefano Bartolini, novità dello scorso anno, si è riconfermato ad alto livello con un balzo fino a 2.500 panini; mentre 2.000 sono i coni di fritto dell'Osteria del Gran Fritto e 1.100 i risotti alla moda di una volta. Oltre 1.000 panini alla porchetta, Pol&Fish e bomboloni allo StreetFoodGood di Uliassi mentre4.000 le focacce al sale di Cervia, 7.000 i maritozzi e i bomboloni allo stand dei Panificatori di Confcommercio.

Nel laboratorio del pane e della pasta fresca, curato dall'Associazione Culturale Casa delle Aie, hanno messo le mani nella farina oltre 250 tra bimbi e adulti per poi portare a casa il frutto del proprio lavoro.Il Parmigiano Reggiano Vacche Rosse al sale dolce di Cervia di Grana d'Oro è andato a ruba: ben 300 kg venduti pari a7 grandi forme.Il Consorzio del Parmigiano Reggiano tramite la Latteria Sociale San Giorgio di Cortogno di Casina ha venduto 8 forme da 40 kg l'una. Esaurita la carne salada del salumificio Val Rendena alla bancarella di Madonna di Campiglio che sperimenterà la salatura col sale di Cervia: oltre 70 kg di prodotti venduti. Ai Magazzini del Sale, allo spazio del Circolo la Pantofla, oltre 300 persone hanno partecipato alle dimostrazioni e degustazioni di pesce azzurro.Mentre oltre 80 bambini si sono divertiti con lo spettacolo dei burattini in Piazza Pisacane.

Al Deserto sono state vendute 1.250 pizza piada farcite in 6 versioni, tra cui quella dedicata all'Expo, accompagnate da decine e decine di litri di birra Salinae di Mister Drink. Grandi numeri per lo stand del Circolo dei Pescatori La Pantofla: 45 casse di saraghina (315 kg),650 kg di cozzee1.800 risotti nella mitica versione "della Pantofla". Attività di volontariato e beneficenza in grande stile allo stand della cucina del Parco del Delta di Cervia uxilia con 2 quintali di anguilla e 1,5 quintali di sardoni e schille di valle (e tanta animazione la domenica sera con il coro proveniente dalla Puglia). Grande successo allo stand Piadina del Mare in collaborazione con La Pantofla, Cna e Confartigianato: un laboratorio con più di 700 tra bambini e genitori e almeno 2.000 piadine cotte. La bancarella del Torrone di Cremona haesaurito le 10 torte da 4kg di torrone tenero al sale di Cervia e tanti altri tipi di leccornie. Lo chef Marco Boni, con il locale Messisbugo di Ferrara, ha presentato una declinazione creativa del sale di Cervia nell'ambito della Maratona del Gusto di Delta 2000: il pubblico ha gradito assaggiando oltre 200 piatti.

Alla bancarella del Parco della Salina di Cervia il sale è stata la star della festa con una richiesta di oltre 1.500 kg di sale nelle varie confezioni. 400 le degustazioni di vino e prodotti lavorati col sale di Cervia nello spazio Ais Romagna. Il ristorante della Casa delle Aie ha servito3.000 copertie la parte del leone l'hanno fatta i cappelletti. Show Cooking tutto esaurito con un Mauro Uliassi scoppiettante e un pubblico assolutamente appagato e divertito. Anche lo Show Cooking inaugurale di Matteo Casadio della Terrazza Bartolini, oltre a rappresentare una novità, ha registrato posti esauriti e grandissimo apprezzamento; molto positivo l'esordio della Frasca con lo Show Cooking dello chef Max Basso.Grande affluenza al Museo del Sale con oltre 8.200 visitatorinei 4 giorni. Naturalmente 100 quintali di sale sono arrivati con la Burchiella del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e sono stati distribuiti al pubblico durante la Rimessa del Sale il sabato e la domenica. Il momento clou e il giusto coronamento di un’edizione da incorniciare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Numeri da record per l'edizione 2014 di Sapore di Sale a Cervia

RavennaToday è in caricamento