Torna la Binocular Classroom al Parco delle Ginestre
Dopo alcuni mesi di pausa per maltempo e altre incombenze, giovedì 15 giugno, dalle 21:30, torna la Binocular Classroom al Parco delle Ginestre, in Via Salita di Oriolo a Faenza. Si tratta di lezioni di astronomia pratica svolte all'aperto, osservando il cielo col binocolo. Spesso ignorato e sottovalutato, un buon binocolo può dare soddisfazioni osservando la Via Lattea, la Luna e altri oggetti celesti, e per gli appassionati di astronomia dovrebbe essere il primo strumento a cui approcciarsi, e non il telescopio, come alcuni possono pensare.
Ad ogni partecipante verrà affidato in prestito un binocolo 8x40, una torcia a luce rossa e un astrolabio. I partecipanti verranno guidati, da astrofili esperti, nell'osservazione autonoma del cielo con il binocolo, ricevendo nozioni base di astronomia, e osservando vari oggetti celesti interessanti. A fine serata verrà consegnata una dispensa. Indicato per adulti di tutte le età, e ragazzi sopra i 12 anni.
I posti sono limitati, ed è necessaria la prenotazione attraverso i contatti disponibili sul sito www.astrofaenza.it. In caso di maltempo, l'incontro sarà rimandato alla prima data utile, che verrà comunicata a coloro che hanno prenotato. E' previsto un rimborso spese (a serata, per persona) di 10 euro per le dispense e la manutenzione dei binocoli, ridotto a 8 euro per i minori di 16 anni, e a 5 euro per i soci ARAR e Gruppo Astrofili Faenza.
Nonostante le temperature diurne in aumento, si ricorda che di notte la temperatura può abbassarsi, specialmente in aperta campagna, e per passare una serata piacevole, si consiglia di portare qualcosa per coprirsi in caso di freddo. Sono raccomandate scarpe robuste o scarponcini per proteggersi da eventuale rugiada e fango.