rotate-mobile
Eventi Faenza

Cucina protagonista a "Buongiorno Ceramica!": anteprima con lo chef Massimo Bottura

n questa prima edizione di Fame Con.Creta sarà assegnato un premio speciale allo chef Davide Oldani, protagonista con la sua Cucina Pop

Fame Con.Creta è una parte del programma che Ente Ceramica Faenza e il Comune di Faenza organizzano in occasione della prima edizione di "Buongiorno Ceramica!", il progetto che coinvolgerà le 37 città di antica tradizione ceramica in un lungo week-end di eventi. "Buongiorno Ceramica!" è promosso dall'Associazione Italiana Città della Ceramica e organizzato insieme ad Artex. L'anteprima di Fame Con.Creta e di Buongiorno Ceramica! si terrà martedì 12 maggio, con lo chef Massimo Bottura che presenterà il suo libro Vieni in Italia con me al Ridotto del Teatro Masini

Il 29, 30 e 31 maggio a Faenza saranno diversi gli eventi dedicati alla ceramica: dall'apertura serale di botteghe ceramiche, atelier e studi (venerdì 29 maggio, dalle 18 alle 23) al mercato della ceramica faentina in Piazza Nenni (sabato 30 e domenica 31 maggio); da speciali visite guidate a tema ceramico al Laboratorio Giocare con l'Arte del Museo Internazionale delle Ceramiche a uno spazio per cimentarsi nella lavorazione al tornio (entrambi i laboratori in Piazza Nenni, sabato 30 e domenica 31 maggio).

Dopo la bella esperienza del progetto Ceramics Food and Design, che vede i ceramisti faentini protagonisti alla Fabbrica del Vapore di Milano in un progetto tra ceramica e design, sul tema del contenitore per il cibo, nei giorni di "Buongiorno Ceramica!" la ceramica dialogherà nuovamente con il mondo della cucina nel progetto Fame Con.Creta, curato da Fabrizio Mantovani, Martina Liverani, Carlo Catani e Enrico Vignoli.

Fame Con.Creta sarà un programma durante le giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio composto da talk, conversazioni, proiezioni, laboratori e assaggi per indagare il rapporto tra l’alta cucina e l’arte ceramica. Protagonisti della cucina italiana e internazionale saranno a Faenza con la loro storia e la loro esperienza (e i loro piatti) per confrontarsi con il mondo della ceramica faentina (e non solo), cercando cosa accomuna o distingue il processo creativo alla base delle due discipline, attraversano temi come la manualità, la tradizione e la contemporaneità. In questa prima edizione di Fame Con.Creta sarà assegnato un premio speciale allo chef Davide Oldani, protagonista con la sua Cucina Pop.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina protagonista a "Buongiorno Ceramica!": anteprima con lo chef Massimo Bottura

RavennaToday è in caricamento