rotate-mobile
Eventi Lugo

Artisti di strada da tutto il mondo: Lugo si prepara all'invasione di Buskers

L'edizione di quest'anno è dedicata al Belgio, che partecipa con tre dei venti gruppi invitati; e poi Russia, Stati Uniti, Cuba, Israele, Messico, Germania, Argentina: sotto la restaurata ala di Baracca sarà letteralmente possibile ascoltare in una sola sera musica proveniente da ogni angolo del pianeta

Per la prima volta in quasi trent’anni di storia il circo di strada più grande al mondo è approdato giovedì nel capoluogo lombardo, tra piazza del Duomo e il Castello Sforzesco. Venerdì la carovana dei Buskers è arrivata a Comacchio, e poi tornerà nella città degli Estense sabato e domenica. Lunedì, quindi, la carovana magica dei musicisti di strada invaderà Lugo con i suoi venti gruppi provenienti da tutto il mondo. Lugo è quindi inserita nella più grande rassegna internazionale dedicata ai musicisti di strada, che quest’anno si terrà dal 20 al 30 agosto e che farà tappa a Lugo lunedì; venti gruppi di artisti provenienti da tutto il mondo - tre provengono dal Belgio, la nazione ospite di questa edizione - animeranno le piazze e le strade del centro storico lughese, dalle 21,30 fino a mezzanotte.

“Questo evento che arricchisce l'attività di promozione turistica della nostra città – ha dichiarato l’assessore al Turismo del Comune di Lugo Simonetta Zalambani - rappresenta un evento culturale in grado di coinvolgere un vastissimo pubblico. Un grazie particolare alla Banca di Romagna che ci accompagna fin dal primo anno in questa avventura. Occorre inoltre ringraziare la Fondazione Teatro Rossini, AnimaLugo, le associazioni economiche e i tanti volontari che si sono resi disponibili”.

“Abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità nella organizzazione dell’evento, - ha proseguito la Zalambani - e siamo certi che avrà una ricaduta positiva su tutto il tessuto economico. I ristoranti della città offriranno, dalle 19 menù a tema e l’accoglienza sarà garantita anche da uno “street food” genuino e autentico. A ulteriore dimostrazione di quanto teniamo a questo evento culturale il museo Baracca sarà aperto e l’ingresso gratuito”. L’edizione di quest’anno è dedicata al Belgio, che partecipa con tre dei venti gruppi invitati; e poi Russia, Stati Uniti, Cuba, Israele, Messico, Germania, Argentina: sotto la restaurata ala di Baracca sarà letteralmente possibile ascoltare in una sola sera musica proveniente da ogni angolo del pianeta.

I 3 gruppi belgi si differenziano per stili musicali. Les Busiciens portano in giro a ritmo di sonorità balcaniche, ska, musica latina, reggae e intimi valzer, i profumi delle vacanze tra le strade e le piazze europee e del mondo. Il duo Tram33 riesce a maneggiare più strumenti contemporaneamente e a suonare marchingegni musicali originali, di cui alcuni costruiti da loro. The Belgian Bluebirds riportano in auge i ruggenti anni ’20 e ’30 del grande jazz, con una varietà di repertorio dove improvvisazione e tecnica convivono in armonia.

La rassegna internazionale del musicista di strada pensa anche alla mobilità sostenibile, con il ride sharing di BlaBlaCar o con il nuovo servizio di social bus sharing GoGoBus, per condividere viaggi in autobus. Grazie alla piattaforma “BlaBlaCar” (una community online di oltre 20 milioni di iscritti) tutte le persone che percorrono lo stesso itinerario possono risparmiare tempo e costi condividendo l’auto. Il progetto è gratuito e attivo anche per la tappa lughese; accedere al servizio è semplice: bisogna collegarsi al sito internet www.ferrarabuskers.com nella sezione “Mobilità sostenibile”, e con pochi click si può richiedere il passaggio. “Sarà questa un’occasione per fare amicizia - assicurano gli organizzatori - e per addentrarsi nell’atmosfera del Ferrara Buskers Festival già prima di arrivare”.

Dalle 19 di lunedì fino alle 2 del giorno successivo, per consentire l’ottimale riuscita del Ferrara Buskers Festival, saranno istituiti divieti temporanei di circolazione veicolare e sosta con rimozione forzata in largo Relencini, largo della Repubblica, largo Calderoni, largo Baruzzi, piazza Baracca, piazza Trisi, piazza dei Martiri, piazza Cavour, corso Matteotti (da via Pisacane a piazza Baracca), corso Garibaldi (da via Biancoli e via Sassoli a piazza Trisi) e via Baracca (fino all'incrocio con viale degli Orsini).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artisti di strada da tutto il mondo: Lugo si prepara all'invasione di Buskers

RavennaToday è in caricamento