A Lugo si rinnovano i festeggiamenti della Contesa estense

Le osterie dei Rioni saranno aperte tutte le sere dalle 19 dal 14 al 21 maggio

Nei mesi di aprile e maggio a Lugo si rinnovano i festeggiamenti della Contesa estense, che giunge quest’anno alla 48esima edizione. Il primo appuntamento in calendario è previsto per sabato 9 aprile, quando la Contesa estense farà visita alle case di riposo lughesi, per portare un po’ di intrattenimento ai loro ospiti. Sabato 16 aprile alla chiesa di San Francesco da Paola ci saranno alle 18 la messa dei ceri e alle 21 il concerto del pianista Denis Zardi, mentre domenica 17 aprile alle 15 sotto al Pavaglione si disputerà il VII Palio di San Franceschino, con giochi medievali per bambini e ragazzi.

Da venerdì 8 a lunedì 18 aprile tutti i giorni dalle 15.30 alle 23.30 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23.30 giorni festivi torna in città il tradizionale parco di divertimenti di San Francesco, allestito in piazza Garibaldi. L'inaugurazione sarà venerdì 8 aprile alle 15: in contemporanea si svolgerà la Festa dello studente, che consentirà ai ragazzi frequentanti le scuole del Comune di Lugo di accedere gratuitamente per l'intera giornata al luna park. Sono state distribuite circa 12mila cartelle gratuite nelle scuole di ogni ordine e grado. La sera della giornata inaugurativa ci saranno i fuochi d’artificio. Diverse le novità tra cui la giostra nave pirata, il tagadà, la giostra booster alta 30 metri e la giostra extreme. La Festa dello studente sarà replicata giovedì 14 aprile.

I festeggiamenti riprenderanno sabato 14 maggio sotto al Pavaglione e nelle piazze limitrofe: dalle 20.30 apertura del Palio 2016 con l’ingresso dei Rioni, i giuramenti di musici e sbandieratori e le prime competizioni per sbandieratori under 15 e Grande squadra. Domenica 15 maggio alle 20 esecuzione del brano libero (tamburi e chiarine), sbandieratori (Singolo, Coppia, Piccola squadra) e alle 23.15 chiusura della serata con uno spettacolo pirotecnico.

Lunedì 16 maggio partita a scacchi dei ragazzi dei Rioni e martedì 17 maggio animazione di strada con musici, giullari e giocolieri dalle 20.30, mentre mercoledì 18 maggio alle 19 concerto degli allievi della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi” nel cortile interno del Pavaglione e alle 21 nel palco della Contesa allestito all’interno del Pavaglione la commedia “Romeo e Giulietta”. Giovedì 19 maggio sarà presente lo stand della Protezione civile con le squadre cinofile.

Venerdì 20 maggio alle 20.30 in piazza dei Martiri e nella Rocca si terranno gli onori al Duca Borso d’Este, con rievocazione storica del Corteo di Borso d’Este e dei Rioni di Lugo. Alle 21.30 l’elezione della Soave creatura, che sorteggerà le posizioni in pedana dei Rioni. In seguito si giocherà una partita a scacchi vivente a cura dell'Associazione scacchi della città di Lugo, con la collaborazione dei figuranti rionali.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato 21 maggio alle 15 esibizione del gruppo di rievocazione storica medievale “Corte di Giovedia” e la sera alle 20.30 l’ingresso dei Rioni e il tiro alla fune femminile. Domenica 22 maggio al mattino ci sarà una nuova esibizione della Corte di Giovedia, mentre al pomeriggio alle 15 inizieranno i cortei storici, che anticiperanno il tiro alla fune per il 48° Palio della Caveja, previsto per le 17. Le osterie dei Rioni saranno aperte tutte le sere dalle 19 dal 14 al 21 maggio. I festeggiamenti sono organizzati dalla Contesa estense con il patrocinio del Comune di Lugo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

  • A 26 anni 'sfida' il Covid e apre una pizzeria: "Faremo una pizza 'diversamente napoletana'"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento