rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza del Popolo

Il Re Cappelletto si festeggia in Piazza del Popolo: ci sarà anche la regina di Masterchef 2016

A omaggiare il cappelletto, nel pomeriggio di sabato, alle 16, c’è anche Erica Liverani, vincitrice di Master Chef 2016, che preparerà i suoi cappelletti in Piazza del Popolo assieme ai suoi fan

“L'avidità di tale minestra è così generale che da tutti, e massime dai preti, si fanno delle scommesse di chi ne mangia una maggior quantità, e si arriva da alcuni fino al numero di 400 o 500”: così scriveva nell'ormai lontano 1811 il prefetto di una città romagnola. Una testimonianza che oggi può far sorridere, ma che attesta una vera e propria passione ancestrale dei romagnoli per questa “minestra”, come si dice da noi. Perfino Artusi, il padre della moderna cucina italiana, non vorrà derogare dalla tradizione, e inizierà il suo “La scienza in cucina” proponendoci proprio la ricetta dei “cappelletti all'uso di Romagna”.

Ravenna mette in scena addirittura una festa, una kermesse del piacere, una “grande abbuffata” romagnola dedicata proprio al re della nostra gastronomia: il cappelletto, declinato per questa occasione in una versione di qualità, inedita e più agile: “da passeggio”. Da gustare gironzolando per le vie del centro, si è scelta la formula del cappelletto da passeggio, a 5 euro a porzione, per dare ancora più risalto a un prodotto tipico del nostro territorio e per omaggiare un simbolo che unisce un po' tutta la Romagna, con le debite differenze, non dimentichiamo: i cappelletti di questa festa sono ripieni rigorosamente di formaggio, come vuole la ricetta ravennate.

La città dei mosaici si prepara ad una tre giorni intensa, dunque, durante la quale si potranno gustare i deliziosi cappelletti al ragù di dieci ristoranti ravennati ma anche nuove versioni asciutte, condite a sorpresa dagli chef. E anche i tifosi del cappelletto in brodo non saranno traditi da questa festa: molti ristoratori inviteranno a gustare i loro cappelletti in brodo, offrendo un buono sconto per la consumazione in ristorante valido fino al 30 novembre. È una festa che fa bene al palato e ai nostri ristoranti, alla città e anche all'ambiente: i coni da passeggio, infatti, sono in materiale biodegradabile e compostabile mentre la raccolta dei rifiuti avviene in collaborazione con Hera.

A omaggiare il cappelletto, nel pomeriggio di sabato, alle 16, c’è anche Erica Liverani, vincitrice di Master Chef 2016, che preparerà i suoi cappelletti in Piazza del Popolo assieme ai suoi fan; in serata, nella vicina Piazza dell'Unità d'Italia, si potrà assistere gratuitamente al concerto del coro lirico Calamosca - Mariani, che si esibirà alle 21. Non solo cibo, dunque; ma anche musica, eventi e, perché no, moda e arte. Direttamente dai laboratori di Bonobolabo di Marco Miccoli, spazio dedicato alla vendita di skateboard e a esposizioni artistiche, in via Centofanti, sarà stampata la prima t-shirt dedicata al “Divin Cappelletto”, realizzata dall'illustratore Alessandro Ripane e messa in vendita in esclusiva per questa festa.

A far festa anche i fan dei social network: ci penseranno in particolare gli instagramers di Ravenna (@igers_ravenna) e Anna Maria Fabbri di “To The Roots” con un contest fotografico dedicato alla condivisione degli scatti più belli realizzati con gli smartphone. La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con la Bcc Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il Molino Benini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Re Cappelletto si festeggia in Piazza del Popolo: ci sarà anche la regina di Masterchef 2016

RavennaToday è in caricamento