menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cartoline tematiche e annullo speciale: partono le celebrazioni per la Sagra di Pentecoste

Una tradizione che, in questo appuntamento targato 2019, tributa il sentito riconoscimento all'antichissima Parrocchia della Serra

La 388^ Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese rinnova il sodalizio con le Poste Italiane grazie alla realizzazione del dedicato servizio filatelico di annullo postale speciale. Domenica 9 giugno (dalle ore 17.30) nella suggestiva cornice del Chiostro del Comune, nel cuore di Piazza Bernardi, la presenza del personale delle Poste Italiane garantirà l’emissione di due cartoline tematiche con il relativo annullo postale dedicato.

Una tradizione che, in questo appuntamento targato 2019, tributa il sentito riconoscimento alla Parrocchia della Serra. La chiesa parrocchiale della Serra è antichissima: è ricordata nel 1148 come parrocchia dipendente dalla pieve di Campiano.

Una delle cartoline è, come sempre, impreziosita dalla raffigurazione riportante sullo sfondo la “Caslè”, antico carro agricolo per il trasporto del mosto. 

La sfilata dei carri e degli antichi mestieri che si svolge, come da consolidata programmazione, il venerdì della Sagra di Pentecoste ha come protagoniste le sette parrocchie di Castel Bolognese: Casalecchio, Borello, Biancanigo, San Petronio, Pace, Campiano e Serra. Fin dagli albori della sfilata, la Pro Loco omaggia con un piatto di ceramica dipinto a mano la circoscrizione ecclesiastica d’apertura del tradizionale corteo. L’edizione 2019 consacra alla testa della sfilata la Parrocchia della Serra.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Dall'Antica Roma al terzo millennio: il mito eterno dei Lom a Merz

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento