rotate-mobile
Eventi

Si celebra il centenario della morte di Olindo Guerrini

L’associazione ha anche attivato un apposito sito internet, www.amicidiolindoguerrini.it, che conterrà tutte le informazioni legate a Guerrini e al centenario, e sarà aggiornato in tempo reale sugli eventi e le iniziative in programma

Ricorre il 21 ottobre il centenario della morte di Olindo Guerrini, il poliedrico intellettuale santalbertese a molti noto per le poesie dialettali scritte con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti. “Poeta italiano – si legge nella scheda biografica dell’enciclopedia Treccani - fu per molti anni direttore della Biblioteca universitaria di Bologna e compilò anche alcune opere erudite (La vita e le opere di G. C. Croce, 1908). Sotto lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, che egli presentò come un giovane morto di tisi, pubblicò Postuma (1877), Polemica e Nova polemica (1878), versi che costituirono il manifesto del Verismo poetico italiano. Quella di Guerrini è una delle voci che si oppongono allo stanco sentimentaleggiare del tardo Romanticismo italiano. Abile polemista, dalle accese punte anticlericali, Guerrini battagliò a lungo contro di esso. Guerrini fu un fecondo verseggiatore dal gusto goliardicamente incline alla beffa e allo scandalo”.

In occasione della ricorrenza, nel corso dell’intero anno una quindicina di realtà culturali del territorio hanno previsto decine di iniziative dedicate a Guerrini, che iniziano sabato 26 aprile, proseguono per i mesi successivi e si intensificheranno ovviamente ad ottobre. Recital, gastronomia, musica, convegni, mostre, pubblicazioni, visite guidate: per ricordare un personaggio eclettico come Guerrini – alias Lorenzo Stecchetti, Argìa Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni, Pulinera, Bepi e Mercutio – saranno organizzate iniziative che toccano temi diversi, eventi che rispecchiano la personalità e la creatività del poeta. Inoltre, da qualche mese si è costituita a Sant’Alberto l'Associazione Amici di Olindo Guerrini, che organizzerà alcune delle iniziative più importanti (fra cui ad ottobre una mostra, un convegno e un’edizione critica dei Sonetti romagnoli) e che coordinerà il calendario delle manifestazioni comuni. L’associazione ha anche attivato un apposito sito internet, www.amicidiolindoguerrini.it, che conterrà tutte le informazioni legate a Guerrini e al centenario, e sarà aggiornato in tempo reale sugli eventi e le iniziative in programma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si celebra il centenario della morte di Olindo Guerrini

RavennaToday è in caricamento