Si celebra il centenario della morte di Olindo Guerrini

L’associazione ha anche attivato un apposito sito internet, www.amicidiolindoguerrini.it, che conterrà tutte le informazioni legate a Guerrini e al centenario, e sarà aggiornato in tempo reale sugli eventi e le iniziative in programma

Ricorre il 21 ottobre il centenario della morte di Olindo Guerrini, il poliedrico intellettuale santalbertese a molti noto per le poesie dialettali scritte con lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti. “Poeta italiano – si legge nella scheda biografica dell’enciclopedia Treccani - fu per molti anni direttore della Biblioteca universitaria di Bologna e compilò anche alcune opere erudite (La vita e le opere di G. C. Croce, 1908). Sotto lo pseudonimo di Lorenzo Stecchetti, che egli presentò come un giovane morto di tisi, pubblicò Postuma (1877), Polemica e Nova polemica (1878), versi che costituirono il manifesto del Verismo poetico italiano. Quella di Guerrini è una delle voci che si oppongono allo stanco sentimentaleggiare del tardo Romanticismo italiano. Abile polemista, dalle accese punte anticlericali, Guerrini battagliò a lungo contro di esso. Guerrini fu un fecondo verseggiatore dal gusto goliardicamente incline alla beffa e allo scandalo”.

In occasione della ricorrenza, nel corso dell’intero anno una quindicina di realtà culturali del territorio hanno previsto decine di iniziative dedicate a Guerrini, che iniziano sabato 26 aprile, proseguono per i mesi successivi e si intensificheranno ovviamente ad ottobre. Recital, gastronomia, musica, convegni, mostre, pubblicazioni, visite guidate: per ricordare un personaggio eclettico come Guerrini – alias Lorenzo Stecchetti, Argìa Sbolenfi, Marco Balossardi, Giovanni Dareni, Pulinera, Bepi e Mercutio – saranno organizzate iniziative che toccano temi diversi, eventi che rispecchiano la personalità e la creatività del poeta. Inoltre, da qualche mese si è costituita a Sant’Alberto l'Associazione Amici di Olindo Guerrini, che organizzerà alcune delle iniziative più importanti (fra cui ad ottobre una mostra, un convegno e un’edizione critica dei Sonetti romagnoli) e che coordinerà il calendario delle manifestazioni comuni. L’associazione ha anche attivato un apposito sito internet, www.amicidiolindoguerrini.it, che conterrà tutte le informazioni legate a Guerrini e al centenario, e sarà aggiornato in tempo reale sugli eventi e le iniziative in programma.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Dopo 56 anni e 3 generazioni chiude lo storico supermercato: "A quell'epoca in paese c'erano 4 negozi"

  • Dramma sui binari: muore investito da un treno

  • Maxi festino nascosti in casa tra assembramenti e droga: 34 ragazzi nei guai

  • Travolto mentre attraversa in pieno centro: portato in ospedale in elicottero

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento