rotate-mobile
Eventi

Centro culturale Acrylico: la nuova stagione di appuntamenti

Gli appuntamenti di Impressioni di settembre partiranno appunto il 13 settembre con il primo sabato delle Officine Musicali: dalle 18 musica live, djset, video, performance imprevedibili per stimolare ogni volta la curiosità e l’aggregazione

Sarà il calendario di iniziative Impressioni di settembre a inaugurare, da sabato 13 settembre, la seconda stagione del centro culturale Acrylico Ariafresca, gestito dall'omonima associazione nei locali di via Togliatti 2, a Bagnacavallo. Tre soci fondatori di Acrylico – Andrea Marzari, Giulia Ercolani e Raffaele Zoli – hanno illustrato questa mattina alla stampa gli appuntamenti musicali, ludici, culturali, didattici e creativi per grandi e piccoli che saranno proposti nelle prossime settimane e hanno poi fornito anticipazioni sulla programmazione invernale del centro.
«Acrylico Ariafresca – hanno spiegato i fondatori – è uno spazio dedicato alla cultura, alla didattica, alla formazione e alla creatività guidato da due parole chiave: aggregazione e contaminazione. L'obiettivo infatti è quello di mettere a disposizione luoghi dove ritrovarsi coltivando assieme passioni e interessi e al tempo stesso aprirsi al territorio e alle collaborazioni con altre associazioni».

Gli appuntamenti di Impressioni di settembre partiranno appunto il 13 settembre con il primo sabato delle Officine Musicali: dalle 18 musica live, djset, video, performance imprevedibili per stimolare ogni volta la curiosità e l’aggregazione. Per la prima serata alle 18 si esibirà live Il Grande Cantagiro Barattoli, un esperimento di musica viaggiante con un repertorio di canti di sbornie, d'amore, di emigrazione, musiche tradizionali riarrangiate e personalizzate, sostenute da ritmi incalzanti. Alle 19 il djset sarà affidato a La Favela Chic (che collabora a tutta la serata) mentre alle 20 ci sarà il Mototrabbasso, spettacolo di teatro musicale.
Le serate, che proseguiranno sabato 20 e sabato 27 settembre, si concluderanno con un apericena.
Per i più piccoli ci sarà invece Il carosello della domenica, dalle 16 giochi, laboratori, esposizioni, fantasia, creatività, spazi comodi e accoglienti per l’aggregazione di bambini di tutte le età e pillole di curiosità per le famiglie. In particolare, domenica 14 settembre Acrylico proporrà le Olimpiadi nel Parco, salti, corse, ostacoli ma anche tanti giochi di precisione all'aria aperta. Domenica 21 settembre ci sarà un'anteprima della Festa di San Michele con lo spettacolo comico Peppe & Peppe e la valigia magica mentre domenica 28 settembre si terrà il laboratorio e percorso sensoriale Piccoli cuochi della Bassa, per conoscere il cibo, prepararlo e sviluppare i cinque sensi. Anche in questo caso le serate si concluderanno con un apericena.

Ripartiranno poi fra settembre e ottobre con la possibilità di lezioni dimostrative i corsi di Acrylico per bambini, adulti e famiglie. I bambini potranno scoprire la musica divertendosi con Music Together, imparare l'inglese con English that’s a piece of cake!, iniziare a giocare scherma oppure cimentarsi con il laboratorio di elettronica, robotica, disegno 3D e stampa 3D Fab Lab. Ci saranno poi una serie di laboratori per tutti: Teatro urbano: un silenzio stra-ordinario, Djing e suoni, Restauro creativo di mobili, Nordic walking. Nei prossimi mesi Acrylico proporrà infine corsi di Ritratto fotografico, Cucito creativo, Visual-storytelling: raccontare storie con altri occhi, Scrittura creativa, Economia domestica ecosostenibile.

Acrylico è un'associazione culturale di promozione sociale e le attività che organizza nel corso dell'anno sono riservate ai soci. La tessera ha un costo di 5 euro e tutti i corsi prevedono un contributo di partecipazione. A disposizione per tutti ci sono giochi, libri, wi fi, colori, spazio studio e svago, il punto Bookcrossing. È inoltre disponibile la Sala degli ombrelli per festeggiare compleanni, fare prove, incontri, riunioni e c'è il punto self barbecue per organizzare una grigliata a pranzo o a cena (2 euro per ogni adulto, bambini gratis).

Le iniziative di Acrylico hanno il patrocinio del Comune di Bagnacavallo.

Per informazioni:
366 9506539
postadiacrylico@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro culturale Acrylico: la nuova stagione di appuntamenti

RavennaToday è in caricamento