rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ceramiche internazionali: artisti ospiti, corsi e premi nella città manfreda

La neonata associazione Faenza Art Ceramic Center annuncia residenze d'artista, corsi dedicati alle tecniche ceramiche e lancia la seconda edizione del “Ceramic&Colours Award”

Dai concorsi internazionali sulle tecniche ceramiche alle residenze d’artista, passando per corsi di perfezionamento e workshop. Sono queste alcune delle iniziative promosse da Faenza Art Ceramic Center (FACC), associazione culturale nata a gennaio 2018 dall’esperienza di Passepartout Faenza e che vuole dare un nuovo slancio alle attività culturali del territorio legate all’arte e alla ceramica, con un occhio privilegiato verso alcune parole chiave come “internazionalità”, “formazione”, “competenza”. 

Il nuovo centro si propone di sviluppare e diversificare le attività culturali e i servizi per avvicinare artisti o amatori a nuove competenze e idee legate al mondo della ceramica. “Rispetto all’esperienza di Passepartout, abbiamo deciso di puntare maggiormente sulla nostra identità ceramica. – spiega il presidente dell'associazione Gian Piero Merendi – Attraverso questa nuova associazione vogliamo avere uno sguardo ancora più internazionale, tanto nei corsi, coinvolgendo docenti dall’estero e ospitando diverse residenze d’artista, quanto nei concorsi, riproponendo il Ceramic&Colours Award che due anni fa vide la partecipazione di circa 180 ceramisti da tutto il mondo”.

Già in programma per il 2018 diverse residenze d’artista che vedranno ospiti a Faenza alcuni artisti internazionali come Paula Bastiaansen dall’Olanda (in arrivo tra agosto e settembre e che realizzerà una mostra al Mic), Rafa Pérez dalla Spagna e Kazuko Uga dal Giappone, che esporrà le proprie opere nel salone delle Bandiere del Comune di Faenza nel corso dell’”Ottobre giapponese”. 

Un centro di formazione unico nel suo genere: tanti i corsi dedicati alle tecniche ceramiche coordinati dai docenti Giovanni Cimatti e Martha Pachon; nel 2017 sono stati oltre 200 gli iscritti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. I corsi – da quelli base a quelli avanzati - si svolgono nella sede dell’associazione, a Faenza, in via Pana 34/1, i programmi sono consultabili sul nuovo sito dell’associazione www.facc-art.it.

Il Faenza Art Ceramic Center ha indetto la seconda edizione del “Ceramic&Colours Award”: la scadenza per inviare la documentazione di partecipazione è il 20 aprile 2018 e il bando del concorso è consultabile sul sito di FACC. Un concorso internazionale aperto a tutti i ceramisti che vogliano cimentarsi con una tecnica particolare “Cristalline a grosso spessore” e che vedrà i vincitori premiati nel corso della prossima edizione di Argillà Italia, che si terrà a Faenza dal 31 agosto al 2 settembre 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceramiche internazionali: artisti ospiti, corsi e premi nella città manfreda

RavennaToday è in caricamento