rotate-mobile
Martedì, 30 Maggio 2023
Eventi Cervia

Dopo alcuni anni di assenza torna a Cervia il Ravenna Festival

"Mercanti di Sale 1 Dalle terre e dai mari di Sardegna" è il titolo della rappresentazione musicale del 17 che rende omaggio a terre, mari e saline

Dopo alcuni anni di assenza tornano a Cervia nel 2015 gli eventi del Ravenna Festival. Saline, pineta, le terme ed altri luoghi suggestivi delle nostre località saranno scenario per spettacoli e iniziative del festival ravennate. Due le giornate  ovvero il 17 e 19 luglio: racconti e musica natura e suggestioni i protagonisti dei luoghi cervesi. "Mercanti di Sale 1 Dalle terre e dai mari di Sardegna" è il titolo della rappresentazione musicale del 17 che rende omaggio a terre, mari e saline.

Il palcoscenico è l’area incantevole e seducente delle saline cervesi al tramonto. Lo spettacolo è dedicato a Grazia Deledda, la scrittrice sarda, premio Nobel della Letteratura, innamorata della città di Cervia più volte descritta nei suoi romanzi e dove dopo aver  trascorso le vacanze per diversi anni  ha deciso di trasferirsi acquistando uno dei primi  villini sul mare, la Caravella. La scrittrice sarda è diventata cittadina onoraria cervese nel 1927 Fabio Mina ai “ suonio delle saline” Marcello Foi voce narrante, Gavino Murgia sax e voce, Marcello Peghin chitarra, Pietro Iodice alla batteria  

Il 19 si replica con "Mercanti di Sale 2", questa volta con un programma innovativo e originale da percorrere dall’alba al tramonto con tappe scandite da musica, parole, suggestioni ma anche da momenti di benessere ed equilibrio con ristoro gastronomico alla Casa delle Aie, e momenti piacevoli per il fisico e la mente alle terme di Cervia. Le acque sono un po’ il filo conduttore dell’itinerario culturale: dal mare ai canali che attraversano la  pineta che conducono alle saline, al Woodpecker, struttura degli anni ’60 costruita sull’acqua  attualmente tornata alla vita quale scenario di innovative performance artistiche,  fino ad arrivare alle terme dove le acque madri delle saline vengono utilizzate per trattamenti cosmetici e terapeutici. Di nuovo Fabio Mina, Peppe Frana, Davide Enia, Rita Botto e la Banda Diavola ed effetti sonori di grande effetto.

“Eventi di grande livello e una bella occasione per Cervia per offrire al prestigioso Festival ravennate,delle location di grande magia  Unire il nome di Cervia a quello di Ravenna Festival è per noi una grande opportunità in termini di cultura, prestigio e immagine Il festival  nato nel 1990 ed oggi  ampiamente affermato ed apprezzato- dichiara l'Assessore a Cultura e Turismo del Comune di Cervia. Roberta Penso -. da diversi anni include nelle sue manifestazioni lo straordinario patrimonio architettonico e naturalistico di Ravenna e dintorni. Oggi le saline ed altri luoghi di grande bellezza  saranno nuovamente scenario degli eventi magici del festival, come lo sono state alcuni anni fa, sottolineando il legame seducente tra arte, musica e natura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo alcuni anni di assenza torna a Cervia il Ravenna Festival

RavennaToday è in caricamento