"A Spass par Zirvia": una domenica con degustazioni, animazione e cultura
Nell’ultima domenica del mese tornano ad animarsi il Centro storico di Cervia e il viale Roma con la manifestazione “A Spass par Zirvia” (A spasso per Cervia). Ideata da Bruno Guidazzi (il popolare Zimbo), la manifestazione, in calendario dall’ultima domenica di ottobre 2013 a maggio 2014, prosegue domenica, offrendo un programma in grado di rendere piacevole una passeggiata in quello che è stato per secoli il cuore pulsante dell’antica “città del sale”. Il programma della manifestazione presenta un mix di elementi interessanti: mostra mercato di prodotti tipici e dell’artigianato della tradizione, modernariato, degustazione di prodotti di stagione, animazione e cultura.
L’iniziativa è in programma dalle ore 9 alle 19, ed è promossa dal Consorzio Cervia Centro con il supporto delle associazioni di categoria e con il patrocinio del Comune di Cervia. La manifestazione è coordinata da Davide Baldi. In Piazza Garibaldi si troveranno; prodotti dell’artigianato, bigiotteria, idee regalo, artisti e pittori. In Viale Roma: verrà allestita la zona enogastronomica con prodotti locali e dell’entroterra romagnolo: frutta, verdura, miele, marmellate, pane, salumi e altro.
Nella Piazza Pisacane in collaborazione con la Coop Pescatori e con la Coop La Fenice di Cervia, verrà promossa una degustazione di cozze alla marinara e di brodetto di lumachine. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto a scopo benefico per la lotta alla sclerosi multipla. Parteciperanno all’iniziativa l’associazione Il Bene che si occupa della ricerca contro la sclerosi multipla e ASSISM, l’associazione che si occupa dell’assistenza ai malati. Sarà inoltre presente il Dott. Fabrizio Salvi, coordinatore del Centro di diagnosi e cura delle malattie neurologiche e neuroimmuni dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Alla manifestazione “A Spass par Zirvia”, parteciperanno sessanta operatori artigiani e commerciali. Collaboreranno all’iniziativa anche gli operatori commerciali in sede fissa e gli esercenti dei pubblici esercizi e della ristorazione del Centro storico e del viale Roma.
In occasione della manifestazione sarà possibile visitare al pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, il Museo del sale di Cervia, ubicato nel seicentesco Magazzino del sale Torre.
Attraverso la visita alle suggestive navate del Museo si può intraprendere un percorso culturale alla scoperta delle testimonianze e delle vestigia dell’antica civiltà del sale, di epoche nelle quali il sale rivestiva un valore strategico ed era chiamato l’oro bianco. Il visitatore potrà trovare non solo documenti storici, ricostruzioni d’ambiente delle saline, immagini e piante d’epoca ingrandite, gli attrezzi da lavoro e la grande burchiellla per il trasporto del sale, ma potrà anche ripercorrere con la memoria, e col supporto di strumenti audiovisivi frammenti di storia cervese dall’antica “città del sale” alla moderna tà del turismo”,esposti nella nuova sezione del museo. E’un altro elemento di interesse per una manifestazione che costituisce un appuntamento tradizionale ed apprezzato, che si svolge nel Centro storico di Cervia.