GustaLibro: i più grandi gastronomi italiani a Cervia

Prende il via venerdì 2 settembre, alle ore 21.30 sotto la torre San Michele Cervia GustaLibro.
Ideato e condotto dalla giornalista e scrittrice Letizia Magnani, si svolgerà venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 settembre a Cervia, nel luogo ormai vocato non solo all’accoglienza, ma anche al racconto delle storie di mare e di terra, lo spazio antistante la Torre San Michele a due passi dal porto canale, che per secoli ha fatto da cerniera fra le due culture della città, quella del sale e dei salinari e quella di mare legata alle storie di pesca dei marinai.

Cervia GustaLibro vuole essere un luogo di incontro e di storie, nel quale i libri diventano il pretesto per analizzare l’attuale e per disegnare scenari futuri, ragionando attorno al tema del cibo, ma anche a quello di un turismo maturo che sa porsi domande e dare risposte sempre più personalizzate al proprio turista, che è ospite e viaggiatore.

Il primo appuntamento della rassegna cervese, venerdì 2 settembre, alle ore 21.30, è l’intervista di Letizia Magnani a Davide Paolini, il Gastronauta, giornalista fra i più noti nel panorama del food, inventore di un nuovo linguaggio radiofonico per Radio24 e autore fra gli altri di Alla scoperta del gusto italiano. Indirizzi, consigli, approfondimenti, per scegliere e comprare il meglio dei prodotti Made in Italy, edizioni 24 Ore Cultura, 2016 e Le ricette della memoria, edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Cum grano salis, 2016. 

Romagnolo di nascita Davide Paolini è un cacciatore di gusto per scelta. Per questo, anche, Davide si è sempre definito un Gastronauta, felice neologismo, che significa da un lato essere antropologo di prodotti, dall’altro promotore di una corrente di pensiero che vede il cibo come cultura, tradizioni, luoghi, uomini e paesaggi. Oltre all’attività pubblicistica, con all’attivo molti articoli e libri sul tema, Davide Paolini ha tenuto a battesimo riuscitissimi eventi di cultura gastronomica, come Milano Golosa, Pitti Taste, Squisito!, Territori in Festival e Semplicemente Uva.

Programma

Venerdì 2 settembre Letizia Magnani intervista Davide Paolini, il Gastronauta, autore fra gli altri di Alla scoperta del gusto italiano. Indirizzi, consigli, approfondimenti, per scegliere e comprare il meglio dei prodotti Made in Italy, edizioni 24 Ore Cultura, 2016 e Le ricette della memoria, edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Cum grano salis, 2016  

Sabato 3 settembre Letizia Magnani intervista Carlo Cambi, autore fra gli altri di I love Italy. 365 ricette della cucina italiana, Newton Compton Editori, 2015

Domenica 4 settembre Letizia Magnani intervista Alberto Capatti, autore tra gli altri di Storia della cucina italiana, Tommasi editore, 2014. Con la straordinaria partecipazione di Casa Artusi.


Cervia GustaLibro - 2, 3, 4 settembre - Assessorato al Turismo e alla Cultura comune di Cervia

Ideazione e ufficio stampa Letizia Magnani - letiziamagnani@gmail.com – 348 7314189

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • da domani
    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Festa del Cappelletto in città: un inedito tour del gusto in 25 ristoranti

    • dal 9 al 11 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Ravenna Live Music Party: una maratona concertistica dedicata a Franco Vassura

    • 3 ottobre 2020
    • Teatro Alighieri
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento