rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cinema

Mosaico d'Europa Film Festival, le proiezione di giovedì

Giovedì, il Festival apre con lo spazio Focus Animazione: alle ore 17.30 una selezione di corti animati della cineasta inglese Vera Neubauer

Settima giornata per la sesta edizione del Mosaico d’Europa Film Festival.La manifestazione organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna - in collaborazione con FICE, CICAE e l'Ass. culturale Ravenna Cinema, la sponsorizzazione di EniPower – ha portato questa settimana il meglio della produzione cinematografica europea sugli schermi del centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi.

Giovedì, il Festival apre con lo spazio Focus Animazione: alle ore 17.30 una selezione di corti animati della cineasta inglese Vera Neubauer - una delle animatrici più prolifiche del Regno Unito, vincitrice di due premi BAFTA - e della giovane italo-russa Julia Gromskaya. Le due artiste saranno presenti in sala.

L'appuntamento Altro Cinema propone alle ore 20.30 l'innovativo film Double take, ultimo lavoro dell'artista visuale e regista Johan Grimonprez, membro di facoltà presso la School of Visual Arts di New York. Grimonprez trasforma Alfred Hitchcock in un paranoico professore di storia, protagonista involontario di un double take (una doppia ripresa dello stesso soggetto fatta da angolature diverse) nel periodo della guerra fredda.

 Si chiude alle ore 22.15 con una pellicola in concorso, la struggente Stopped on Track di Andreas Dresen, rinomato cineasta tedesco, vincitore a Cannes 2008 con Wolke 9 (premiato anche al MEFF09). Il regista affronta con forza la tematica dolorosa del male degenerativo, della morte annunciata: un uomo sulla quarantina scopre di avere ormai solo pochi mesi di vita. La sua famiglia con amore, si prenderà cura di lui fino alla fine.

 Il MEFF fa parte del calendario di “Prove Tecniche 2019”, il programma d’eventi e incontri che la Città di Ravenna organizza in vista della candidatura a Capitale Europea della Cultura. I film stranieri sono in versione originale con sottotitoli in italiano. I film sono V.M. di 18 anni. Il singolo ingresso costa 4 euro, l’abbonamento a 10 ingressi 25 euro.

Speciale appuntamento a Ravenna con il cinema d’animazione: sabato alle ore 18.30, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi di Ravenna, si terrà una lezione collettiva (ad entrata gratuita) che vedrà dietro la cattedra il grande disegnatore inglese Phil Mulloy e gli artisti Vera Neubauer, Simone Massi (vincitore di un David di Donatello 2012) e Julia Gromskaya.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mosaico d'Europa Film Festival, le proiezione di giovedì

RavennaToday è in caricamento