rotate-mobile
Eventi Centro

Coltiviamo un’altra economia! all’Almagià due giorni dedicati all’economia solidale

In occasione delle manifestazioni legate alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale realizzate con il sostegno della Regione Emilia Romagna, il Villaggio Globale, insieme ad altre realtà ravennati, organizza la prima Festa del commercio equo e dell’economia solidale.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

 

Il 19 e il 20 maggio, presso le Artificerie Almagià, in zona Darsena di Ravenna, si svolgerà "Coltiviamo un'altra Economia!", la prima festa del commercio equo e dell'economia solidale organizzata da Il Villaggio Globale in collaborazione con RAGAS e GRAS (i due gruppi di acquisto solidale di Ravenna), CittA@ttiva, La Darsena che Vorrei, Progetto Hundertwasser, la Parrocchia del Torrione e Deviazioni-Animazione di strada.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito delle manifestazioni legate alla Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale, realizzate con il sostegno della Regione Emilia Romagna nelle principali città della regione, che si chiuderanno l'ultimo week-end di maggio con la manifestazione "Terra Equa" a Bologna.

A Ravenna, la festa sarà l'occasione per far conoscere alla cittadinanza le tante realtà che promuovono e praticano un'economia solidale e sostenibile sul territorio, come le organizzazioni di commercio equo, i piccoli produttori biologici, i gruppi di acquisto, le cooperative sociali, gli attori della finanza etica e del turismo responsabile e i giovani creativi, protagonisti dell'economia reale e capace di futuro. "È un invito, rivolto a tutti i cittadini, a partecipare il cambiamento e a far crescere un movimento che vorremmo sempre più forte, nell'interesse di tutta la comunità"- dice Andrea Caccìa, responsabile Area Sociale de Il Villaggio Globale impegnato nell'organizzazione della Festa.

L'evento sarà anticipato da un'anteprima presso la parrocchia del Torrione in via Majoli 2, dove, alle ore 21:00, Fabrizio De Giovanni sarà protagonista dello spettacolo di teatro civile "Q.B.Quanto Basta. Stili di vita per un futuro equo" (ingresso 8 euro).

Il programma è molto ricco e comprende spettacoli teatrali, seminari su economia solidale e finanza etica (gradita la prenotazione), laboratori, concerti, mostre, iniziative dedicate ai più piccini, incontri pubblici, e tanto altro. Il tutto, accompagnato da cibo e bevande all'insegna della sostenibilità: Equobar sempre aperto, cena mediorientale a cura dell'associazione LIFE, le colazioni eque della domenica mattina, il pranzo della domenica a buffet, con prodotti provenienti dal commercio equo e dai produttori biologici del territorio, e aperitivo equo-solidale.

Per tutta la durata della festa saranno attivi gli stand di piccola ristorazione solidale, la mostra fotografica del progetto "Terre di Seta", il punto GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) e lo Spazio della campagna "Coltiviamo un'altra economia!", dove sarà possibile ricevere l'Action Kit e scoprire come, con poche azioni concrete, si può diventare protagonisti attivi di "Io.Equo, Coltiviamo un'altra Economia!", la campagna promossa dal consorzio CTM Altromercato incentrata sul tema dell'agricoltura, che il Villaggio Globale lancerà ufficialmente in occasione della Festa.

 

Il programma

La festa aprirà i battenti la mattina di sabato 19 maggio all'Almagià, con attività seminariali e laboratori dedicati alle scuole.

 

Dalle 9:00 alle 13:00 si terrà il seminario "Reti e distretti di economia solidale: gettiamo i semi per un DES ravennate" con l'intervento di Davide Biolghini (RES Parco Sud di Milano, esperto di reti di economia solidale), Roberto Li Calzi (Consorzio LeGalline Felici e RESSUD) e un rappresentante di una filiera agroalimentare locale. Il seminario darà la possibilità di capire cos'è un distretto di economia solidale e quali opportunità economiche, sociali e ambientali può generare per il nostro territorio, e sarà l'occasione per conoscere i rappresentanti di esperienze già avviate e di creare rete tra i partecipanti interessati a creare un percorso verso un DES locale. Gradita iscrizione (sociale@villaggioglobale.ra.it).

In parallelo, dalle 10:00 alle 13:00 si terranno incontri e laboratori dedicati alle scuole e aperti alla cittadinanza, tra cui: "storie di produttori alla scoperta del commercio equo e solidale", "incontro col contadino alla scoperta dell'agricoltura sostenibile", laboratori interculturali e la visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con "La Darsena che vorrei".

Si prosegue poi dalle 14:00 alle 18:00 con il seminario: "Finanza etica per l'economia sostenibile" condotto da Paolo Trezzi, curatore del blog Finansol. Gradita iscrizione (scuola@villaggioglobale.ra.it).

A partire dalle ore 15:00, l'Almagià ospiterà anche la sesta edizione della Fiera del Baratto e del Riuso, il Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia e "Sbarco in piazza", la consegna delle ultime arance di stagione biologiche dalla Sicilia delle Galline Felici (consegna tramite i GAS romagnoli o su prenotazione: sociale@villaggioglobale.ra.it).

Dalle 16:00 alle 18:00 si terranno i Laboratori dell'Università del Riuso e di Autoproduzione, tra cui: sartoria creativa ed emotiva, saponi e detergenti, riparazione delle biciclette e la creazione di eco shopping bag.

Alle 18:00 ci sarà un'introduzione musicale "Cantautori…roba da ridere" a cura di Albu & Amed, a cui seguirà l'incontro-dialogo pubblico con Mohammed Hmidat, direttore operativo e responsabile qualità dell'organizzazione di commercio equo PARC (Palestinian Agricultural Relief Committees), che opera per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile nella aree rurali della Palestina. L'intervento è realizzato nell'ambito del progetto "Fiori di Pace" promosso dal Comune di Ravenna con il contributo della Provincia di Ravenna.

Alle ore 20:00, l'Associazione LIFE di Ravenna curerà la cena dedicata al Medio Oriente, proponendo, tra i vari piatti, anche il cous cous esportato da PARC. Prenotazione richiesta entro il 16 maggio). Per chiudere la serata, alle 21:30 il gruppo "La leggera" animerà la serata con il concerto di canti di lotta e di lavoro e musica popolare del Sud Italia, pizzica e taranta.

Domenica 20 maggio inizierà nel più dolce dei modi, con le Colazioni eque e solidali (9:30-11:00), per poi proseguire, alle 11:00, con la Visita guidata alla Darsena di città in collaborazione con "La Darsena che vorrei", alla scoperta di un quartiere che vuole rinascere all'insegna di socialità, sostenibilità e fruibilità.

Nel corso dell'intera giornata gli spazi dell'Almagià saranno nuovamente animati dalla Fiera del Baratto e del Riuso, dal Primo Meeting di Social Crochet del Nord Italia, dai Laboratori dell'Università del Riuso e di Autoproduzione, dagli stand dell'altra economia (commercio equo e solidale, editoria critica, produttori dei GAS, cooperative sociali, sportello del turismo responsabile) e, nel pomeriggio, da "Schegge di creatività", il mercatino artistico-artigianale di giovani creativi.

Per ristorarsi, si potrà contare sul pranzo a buffet equo-solidale, dalle 12:30 alle 14:00. Prenotazione richiesta entro il 16 maggio.

Il pomeriggio si arricchirà di momenti dedicati alle famiglie: oltre alle letture per i più piccoli, alle ore 15:00 si terrà l'evento/dimostrazione per mamme sostenibili su allattamento, fasce porta bebè e pannolini lavabili, a cura di consulenti di Gruppo Allattando a Faenza e Scuola del portare.

Gli appassionati delle due ruote potranno partecipare all'Asta delle biciclette della Riciclofficina (17:30), mentre alle 18:00 la festa prende ritmo grazie allo spettacolo rap a cura del Cisim, ai balli del gruppo hip-hop di Gianluca Zofra, e all'esibizione di parkour in collaborazione con Deviazioni-Animazione di strada.

A conclusione dell'evento ci sarà la sfilata di Critical Fashion con i capi di Equo-à-porter realizzati dai produttori del Sud del Mondo e le produzioni della Sartoria creativa, accompagnata dall'aperitivo a base di prodotti biologici e del commercio equo.

Per la cena di sabato e il pranzo di domenica è obbligatoria la prenotazione entro il 16 maggio al numero 0544-219377 o scrivendo una mail a commerciale@villaggioglobale.ra.it .

I menu e il programma completo dell'evento sono consultabili sul sito www.villaggioglobale.ra.it.

Per i seminari la prenotazione è gradita, ma non obbligatoria.

 

Per info:

Villaggio Globale coop.soc.

via Venezia 26 Ravenna

Tel 0544 219377

www.villaggioglobale.ra.it

Email: comunicazione@villaggioglobale.ra.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coltiviamo un’altra economia! all’Almagià due giorni dedicati all’economia solidale

RavennaToday è in caricamento