I 10 anni del Coros Ludus Vocalis: concerto alla Basilica di Sant'Agata Maggiore
Il Coro Ludus Vocalis festeggia il traguardo dei 10 anni di attività con un grandioso concerto in programma per sabato 22 novembre, a celebrazione di una storia di solido prestigio, costruita nel tempo dentro e fuori il territorio nazionale.
Un simile anniversario non poteva che meritare un luogo-simbolo ed un programma degno delle più grandi occasioni: il Direttore del Coro, Stefano Sintoni, ha così scelto la Basilica di Sant'Agata Maggiore, una delle chiese più centrali ed antiche di Ravenna, teatro della nascita del Ludus Vocalis, che vi si esibì per la prima volta 10 anni fa, e il grandioso Magnificat dell'inglese John Rutter, uno dei compositori contemporanei più prolifici nell'ambito della musica corale, definito a ragione “il più grande compositore e direttore di musica corale vivente”.
Ad affiancare il Ludus Vocalis in questa importante data sarà nuovamente l'Orchestra Corelli, già compagna di memorabili concerti del passato recente, e che vive con il Coro un sodalizio artistico ed umano destinato a nuovi importanti successi.
Opera luminosa, di grande impatto sonoro e di ampio respiro musicale, il Magnificat di Rutter per Soprano, Coro e Orchestra è poco conosciuto ed eseguito in Italia, ma ha una schiera di estimatori nel mondo. Sarà per quella palpabile gioia di vivere che ogni sua pagina esprime. Raccontando la storia di questa sua opera e della sua composizione, Rutter spiega di essersi ispirato non già alla solennità degli altri celebri “Magnificat”, tipicamente carichi di pathos drammatico, quanto piuttosto, ed in maniera assolutamente originale, ai canti della tradizione mariana dell'America Latina. Ed è esattamente questa la chiave per comprendere la natura profondamente gioiosa di questo straordinario brano, in cui la strumentazione e l'orchestrazione sono ricche, articolate e giocate su ritmi festosi e soluzioni a tratti sorprendenti.
Niente di meglio per festeggiare, a pochi giorni dalle celebrazioni dell'Immacolata, questo importante compleanno del Coro Ludus Vocalis, a cui farà eco tra poco più di un mese il quinquennale dell'Orchestra Corelli, che sarà celebrato con un altro grandioso concerto.
Il Magnificat di Rutter andrà in scena sabato 22 novembre alle ore 21 nella Basilica di Sant'Agata per la direzione del M° Stefano Sintoni, alla guida del Coro Ludus Vocalis e dell'Orchestra Arcangelo Corelli, con la voce solista del Soprano Emilia Ferrari.
Il Concerto, ad ingresso gratuito, ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Ravenna, ed è stato reso possibile grazie al prezioso contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Popolare di Ravenna, DECO, CNA, Domus Nova, Associazione culturale “il Cinabro” e Fuorigamma Studio Grafico.