rotate-mobile
Concerti Centro

La prestigiosa Kammerorchester Basel al teatro Alighieri

Giovedì 10 maggio 2012 alle ore 20.30 al Teatro Alighieri, sarà ospite della stagione "Ravenna Musica" dell'Associazione Angelo Mariani, una tra le più rinomate compagini europee, la Kammerorchester Basel.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Giovedì 10 maggio 2012 alle ore 20.30 al Teatro Alighieri, sarà ospite della stagione "Ravenna Musica" dell'Associazione Angelo Mariani, una tra le più rinomate compagini europee, la Kammerorchester Basel.

Insieme all'orchestra, nella parte solista si esibirà un vero talento del violino, Renaud Capuçon, vincitore del Primo Premio del Conservatoire National Superieur de Musique di Parigi.

L'orchestra di Basilea porta avanti la tradizione iniziata con successo dal suo direttore musicale e direttore d'orchestra Paul Sacher, uno fra i principali promotori della musica del XX secolo. Negli ultimi anni la compagine svizzera ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali in festival di primo piano e si esibisce regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto di tutta Europa, da Londra a Colonia, da Berlino a Parigi.

Reanaud Capuçon, dopo il premio assegnatogli da conservatorio parigino nel 1992, ha ottenuto altri importanti riconoscimenti, come il Premio della Kunstakademie di Berlino nel 1995 e le nomine "Nouveau Talent de l'Année" alle Victoires de la Musique nel 2000 e "Soliste Instrumental de l'Année" nel 2005.

Invitato da Claudio Abbado nel 1997, il violinista francese è stato primo violino della Gustav Mahler Jugendorchester, esperienza che gli ha consentito di collaborare con artisti come Pierre Boulez, Daniel Barenboim, Seiji Ozawa. La sua brillante carriera lo porta a suonare con orchestre quali i Berliner Philharmoniker, l'Orchestre de Paris, la Boston Symphony, la Philadelphia Orchestra, l'Orchestra Filarmonica della Scala.

Capuçon darà prova del suo talento e virtuosismo eseguendo il Concerto in re minore per violino e archi di Felix Mendelsshon e il Concerto in sol maggiore K. 216 per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart .

Il programma del concerto, che si realizza grazie al contributo della Banca Popolare di Ravenna, sarà completato da due Sinfonie di Haydn: in mi bemolle maggiore n. 22 detta "Il Filosofo" , e in re minore n. 26 "Lamemtatione" .

Ravenna Musica si realizza con i contributi delle Fondazioni del Monte di Bologna e Ravenna e Cassa di Risparmio di Ravenna.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prestigiosa Kammerorchester Basel al teatro Alighieri

RavennaToday è in caricamento