Le sonate di Brahms e Ravel nel venerdì sera della scuola media Gherardi
Il duo composto da Matteo Penazzi e Michiko Tokumasu si esibirà a Lugo venerdì 13 novembre alle 20.45 nel suo primo concerto pubblico, nell'aula magna della scuola media Gherardi, in via Taroni 4.
Si ascolterà la prima Sonata per violino e pianoforte di Johannes Brahms, finita di scrivere nella primavera del 1887 al lago di Pörtschach in Carinzia e che riflette quel senso intimo e sentimentale tipico della sua poetica musicale; poi sarà il tempo di Maurice Ravel, l'ammiratore di Claude Debussy, Verlaine, Rimbaud, che dedica la sua seconda Sonata per violino e pianoforte alla violinista Helen Jourdan Morhange, con la quale condivideva la sua passione per il jazz, in un’epoca in cui i nuovi grandi macchinari della Rivoluzione industriale, insieme ai ticchettii degli orologi di cui la casa di Ravel era pervasa, scandivano gli accenti e i ritmi di questa Sonata.
L’ingresso è a offerta libera. Il concerto è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Amici della scuola e della musica, con il contributo della Fondazione cassa di risparmio di Ravenna e il patrocinio del Comune di Lugo.