rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Concerti

Ravenna, al Settembre Dantesco anche l'orchestra Corelli

L'Associazione Culturale "Arcangelo Corelli - Progetto Tempo Primo" partecipa con entusiasmo alle celebrazioni dantesche che animeranno per tutto l'autunno alcuni tra gli angoli storico-artistici più suggestivi

L’Associazione Culturale “Arcangelo Corelli - Progetto Tempo Primo” partecipa con entusiasmo alle celebrazioni dantesche che animeranno per tutto l’autunno alcuni tra gli angoli storico-artistici più suggestivi della città. L’omaggio, in forma di concerto, è in programma per l’11 settembre presso i Chiostri di San Francesco, e vedrà protagonista l’Orchestra Corelli ed il solista Alessandro Foschini, impegnati nell’esecuzione di celebri musiche di Schubert e Mozart. L’evento va ad arricchire un cartellone culturale di prim’ordine, che vede la partecipazione congiunta delle principali  Istituzioni e associazioni impegnate nella valorizzazione culturale  della città, con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.
 
Con questo concerto, l’Associazione Corelli inaugura la nuova stagione artistica sotto il migliore degli auspici: “Un evento come questo”, spiega il Direttore artistico e Maestro concertatore dell’Orchestra Jacopo Rivani, “è infatti capace di sintetizzare al meglio alcuni degli obiettivi fondanti della nostra attività: in primis quello di farci ambasciatori della cultura musicale per il territorio, e poi quello di essere una fucina artistica in cui i giovani musicisti possano mettersi alla prova affrontando celebri pagine musicali di fronte ad un’orchestra ed un pubblico veri”.
 
Il solista a cui sarà affidata l’esecuzione del Concerto per Clarinetto e Orchestra in La maggiore Kv 622 è il diciottenne ravennate Alessandro Foschini, formatosi nella sua città di origine  e attualmente impegnato nel completamento e perfezionamento dei suoi studi musicali presso l'istituto musicale “G. Verdi” di Ravenna. Già primo clarinetto nell'Orchestra del “Verdi”, la “Filarmonica delle Alfonsine” e la “Corelli”, Foschini ha ottenuto quest’anno il diploma di merito come solista al IX Concorso nazionale di esecuzione musicale “Città di Riccione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, al Settembre Dantesco anche l'orchestra Corelli

RavennaToday è in caricamento