rotate-mobile
Eventi Lugo / Via Manfredi, 32

Inaugura il nuovo Archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

Ricavato da una vecchia officina di via Manfredi 32 a Lugo, l’Archivio storico consorziale si sviluppa su una superficie di 400 metri quadrati e si presenta come un open space recuperato con molta cura

Entrano nel vivo le iniziative programmate dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione. Mercoledì, alle 20.45, sarà infatti inaugurato in via Manfredi 32 a Lugo il nuovo Archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale. Nel corso della serata si terrà inoltre la presentazione del volume Carte d’acqua – Le mappe della bonifica in Romagna (secc. XVIII-XXI) di Tito Menzani e Matteo Troilo. Interverranno l’assessore regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli e il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Ricavato da una vecchia officina di via Manfredi 32 a Lugo, l’Archivio storico consorziale si sviluppa su una superficie di 400 metri quadrati e si presenta come un open space recuperato con molta cura: un esempio è il pavimento in resina che reca la riproduzione di un’antica mappa consorziale. Il nuovo archivio, formato da armadi compattabili, è in grado di contenere fino a 990 metri lineari per quasi 50 tonnellate di materiale. Vi saranno quindi archiviati tutti i materiali storici del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale, che conserva anche i materiali amministrativi, tecnici e cartografici dei consorzi che amministrativamente lo hanno preceduto (Bassa pianura ravennate, i Circondari Zaniolo, Buonacquisto, Canal Vela e Fosso Vecchio), con documenti a partire dalla fine del diciottesimo secolo.

Il libro di Menzani e Troilo, Carte d’acqua, giunge a conclusione dell’omonimo progetto per lo studio dell'importante archivio cartografico, con mappe che vanno dal Settecento ad oggi, di proprietà del Consorzio. La pubblicazione darà la possibilità di far conoscere al pubblico questo grande patrimonio, che racconta e spiega le trasformazioni del territorio. Giovedì le iniziative continueranno con una visita guidata all’impianto idrovoro Tratturo e alla cassa di espansione di Alfonsine degli alunni delle scuole primarie del territorio, mentre venerdì, alle 11, ci sarà l’intitolazione a Giovanni Santini (dirigente del Distretto montano del Consorzio, deceduto nel 2007) della sala riunioni di via Castellani 26 a Faenza, negli uffici dell’ente.

Proseguono inoltre le visite, possibili su appuntamento grazie al programma Impianti aperti, alle opere irrigue, idrauliche e naturalistiche gestite dal Consorzio. Informazioni e prenotazione: per il Distretto di pianura 0545 909511, consorzio@bonificalugo.it; per il Distretto di montagna 0546 21372, d.montano@bonificalugo.it. Gli appuntamenti della Settimana della Bonifica e della Irrigazione si concluderanno sabato con l’inaugurazione, in programma alle 10 nei locali dell’Archivio consorziale, della mostra di pittura e antiche carte Romagna terra d’Arte e Bonifica: espongono Valentina Tonetti e Ermanno Emiliani. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 maggio, dal mercoledì alla domenica (10-12/15-18). La Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione è promossa dall'Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) e quest’anno ha per titolo Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugura il nuovo Archivio storico del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale

RavennaToday è in caricamento