Notte Rosa 2016: tutti gli appuntamenti del Capodanno dell'estate a Ravenna

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 01/07/2016 al 03/07/2016
    vari orari - vedi programma
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

"Pink Positive" è il corale invito alla leggerezza che risuona dalla Romagna alle Marche, l’immagine ufficiale della undicesima Notte Rosa che venerdì 1 luglio sarà protagonista nelle spiagge e nelle piazze, nei centri storici e coinvolgerà il luoghi più belli della Riviera romagnola.

Tantissimi gli eventi previsti nel ravennate, davenerdì 1 a domenica 3 luglio

Ecco il programma:

RAVENNA

Mirabilandia Parco Divertimenti
Strada Statale 16 Adriatica km 162 - (Savio)
Il parco divertimenti apre alle ore 10.00 del mattino e chiude alle ore 23.00
Dopo la notte della Riviera, non perderti la Notte Rosa di Mirabilandia con la sua speciale promozione: a partire dalle ore 17.00 ingresso a soli 12,90 € (anziché 34,90) per chi indossa un capo di abbigliamento di colore  rosa!
In serata assisterai ad una “prima” stagionale  d’eccezione:  il pluripremiato Night Show
“Le nuove avventure di Peter Pan” e naturalmente gran finale con… fuochi d’artificio!
Tel. +39 0544 561156

Teatro Alighieri – via Mariani 2 ore 21.00
Ravenna Festival 2016 presenta
Gran Galà del Danubio

Virtuosos
Orchestra da camera MAV
Direttore Tàmas Vàsary
Con la partecipazione di Eva Lind soprano
Andrea Edina Ulbrich mezzosoprano
giovani talenti di Virtuosos:
Bianka Sauer arpa
Misi Borosi pianoforte
Gyula Varady violino
Roland Jakab violino
Apor Szucs pianoforte accompagnatore
Quando la musica classica incontra le più accattivanti forme di comunicazione e divulgazione, allora germogliano i “virtuòzock”. Il più innovativo e imprevedibile dei talent show non si aggira tra i tavoli di cucina o tra le note di voci e canzoni alla moda, ma mette in scena i migliori talenti delle strumentiamo classico. Da un paio d’anni il format, con la collaborazione della prestigiosa Accademia Litz di Budapest nonché con una giuria “stellata”, spopola sulla tv ungherese, e già è richiesto dai colossi televisivi mondiali. Come un preludio  alla Trilogia danubiana, i giovanissimi virtuosi approdano all’Alighieri, con un’orchestra storica e diretti da una delle stelle internazionali di quella terra, Tamàs Vàsary.
Un’ultima sorpresa: a presentare (e non solo) il galà”, una voce che ha condiviso il palco con i più grandi, da Pavarotti a Domingo, la soprano Eva Lind.
Info e prevendite: www.ravennafestival.org - ufficio stampa tel. +39 0544 240237

Annafietta
Venerdì 1 luglio in occasione della Notte Rosa: a partire dalle 20:00 aperitivo offerto da Ceccolini Bio e Conad La Fontana.

Sede Storica Tiro a Segno Nazionale, Via Cavalcoli 9 - Darsena di città 
dalle ore 22.00 Milonga al MuTA - ingresso riservato ai soci o su prenotazione
MILONGA al MuTA
UN TANGO TIRA L'ALTRO... per chi non è convinto che il rosa sia soltanto un'allegria del tango! 
L'ASD Artemusica Tango – Verdemilonga Tango Club in collaborazione con Ass. Meme Exchange, organizza la MILONGA al MuTA - una suggestiva milonga nella sede storica del Tiro A Segno di Ravenna, con TJ – BENNY CAMPANA.
Nella sede storica del Tiro a Segno si prepara una “milonga di porto” vicina al clima e alla storia del tango.
A partire da venerdì 1 luglio (evento di apertura), e per alcuni giovedì fino alla metà di agosto, la sede storica del Tiro a segno di Ravenna ospiterà una serata di tango “in rosso” e per chi vuole nelle sfumature del rosa.
Associazione ASD Artemusica Tango – Verdemilonga Tango Club in collaborazione con Ass. Meme Exchange. 
Per info: Marco Maretti cell. +39 393 4417050 - FB-groups:verdemilongatangoclub.RAVENNA

Luci rosa sul Mausoleo di Teodorico - Festa dei Musei (MIBACT)
In occasione della NOTTE ROSA, il rinnovato impianto di illuminazione del monumento Unesco, colorerà di PINK POSITIVE il candido Mausoleo di Teodorico per tutta la notte.
Dalle 19 alle 22 sono previste visite guidate.
Direzione Mausoleo di Teodorico – Polo Museale dell’Emilia –Romagna  
Dott.ssa Anna Stanzani tel. +39 331 2281074

Bowie to Bowie, questo il titolo della serata, si svolgerà al Podere Angela Schiavina sabato 2 luglio dalle ore 19 e prevede un ricco programma: dalle 19 aperitivo con buffet e Bowietelling, la storia di Bowie attraverso le parole di Maurizio Principato, giornalista musicale e dj di Radio Popolare, già ospite in diverse manifestazioni culturali del ravennate; dalle 21.30 fino alle 23.30 proiezioni di film e video-concerti; dalle 23.30 fino a tarda notte dj-set AllBowie sempre a cura di Principato. Per tutta la durata dell'evento ci sarà la possibilità di farsi truccare da un'esperta truccatrice che riproporrà i più famosi make up di Bowie ed anche la possibilità di affittare o acquistare vestiti glam rock da indossare al party, alcuni dei quali appartenuti ad Anna dello Russo. Buffet fino alle 21, bar tutta la notte.
Podere Angela Schiavina, via Roncalceci 203, Filetto (Ra).
Info 328-2860074

Al Parco della Standiana sabato 2 luglio c'è il Motorock Festival con le cover band Degli ACDC e dei Sex Pistols. E' aperto a tutti i tipi di moto, con stand gastronomici dalle 17 e possibilità di campeggio.
Info: 0544 400888

Autohotel Ravenna ha organizzato per l’1 luglio 2016 una suggestiva ciclopasseggiata notturna aperta a tutti fra le vestigia di tre antiche capitali: Port’ Aurea e la città quadrata (prestigiose presenze/imponenze urbane), Ponte Cipitello e il Padenna (P.zza della Provincia: comfort per pochi), Episcopio “ortodosso” (come Berlino ’61-‘89), scavi in itinere (P.zza Kennedy: come funziona e a cosa serve lo scavo archeologico), S. Vitale (santo leggendario, due Donne - due imperi), il Mausoleo di Aelia Galla Placidia (due Donne - due imperi bis), Piazza del Popolo (Venexia in Romanìa), Episcopio Goto-Ariano, (come Berlino bis, luccicante transizione artistica), Piazza Anita (pali fitti: una foresta subacquea), Basilica Palatina (Palatium, damnatio memoriae e pubblici ludi), il Palazzo di Teoderico (i greci alla conquista del west), Tardo antiche mura (le lagune non bastano), Torrione veneziano (come Castel S. Angelo).
Info.ravenna@autohotel.it – tel. 0544.460005.

LE SPIAGGE RAVENNATI

Per tutto il week end  le nove spiagge di Ravenna saranno “colorate di rosa” e animate da eventi multipli. Tra questi, nella serata di venerdì sono previsti: a Porto Corsini e a Marina di Ravenna, a mezzanotte, i fuochi artificiali accanto al faro, che resterà illuminato di rosa fino a domenica. A Casal Borsetti lungo il canale del Viale al Mare dalle 19 alle 1 si svolgerà Portobello, Mercatino & Street Food con la musica del Dj set Manna & Tronk, un evento che si sviluppa su entrambi i versanti della meravigiosa "passeggiata" del canale, che tramite il ponte mobile unisce la parte nord la parte sud della località. In un'unica serata si racchiude infatti il MERCATINO SOTTO LE STELLE, MUSICA & STREET FOOD. A Marina Romea, Edelweiss in concerto alle 21.15 in Piazza Italia il concerto rock anni ’70 /80.

Linea Rosa, in collaborazione con Cooperative spiagge Ravenna, ha realizzato una campagna contro la violenza alle donne in occasione della Notte Rosa 2016Tutti gli stabilimenti balneari saranno forniti di una bandiera, dimensioni 50 x 70 sulla bandiera spicca la scritta “FREEFROMVIOLENCE” a ribadire la libertà dalla violenza come presupposto di un rispetto di genere che, le cronache ci confermano, in continuo declino. L’iniziativa sarà supportata da una programmazione pubblicitaria di uno spot realizzato appositamente e trasmesso dall’emittente radiofonica Radio Studio Delta, la radio con il maggior numero di ascolti in Romagna. Testimonial d’eccezione Giuseppe Giacobazzi, che ha fornito la sua partecipazione gratuitamente, dimostrando una spiccata sensibilità al problema, regalando anche una nota personale al testo dello spot. Con l’intento di una condivisione maggiore dell’iniziativa e del problema in sé, vogliamo invitarvi a postare sui social la vostra vicinanza alle donne vittime di violenza con l’ hashtag #freefromviolence.

Al Bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna live di The Doormen e Sunday Morning venerdì, dalle 21 fino alle ore 3 (ngresso libero). Come di consueto la notte rosa dell’Hana-Bi è a base di rock music, con live e dj set che faranno ballare gli appassionati fino alle 3 del mattino durante il lungo “capodanno della riviera”. Ospiti, due tra le band più apprezzate del territorio come The Doormen e Sunday Morning. Bronson Produzioni – Info: 333 2097141

A Punta Marina Terme dalle 20.30 nel Parco Pubblico si svolgerà la Festa della Società Sportiva Asd con la musica dal vivo del gruppo Shamelesh; a Lido Adriano alle  21 prenderà il via da Piazza Vivaldi la marching band itinerante per le vie della località; a Lido di Dante la Fiera del Lungomare fino a mezzanotte con artigianato tipico e street food. Bolle magiche a Lido di Classe: cena sotto le stelle dalle 21 in viale Caboto una tavola unica vestita di fiori e magia (Prenotazioni: +39 0544 939107 / +39 347 7736618).

A Lido di Savio "Sand Art Animation" dalle  21 in viale Romagna disegni con la sabbia di Paolo Bui sulla lavagna luminosa proiettati su un grande schermo. A Ravenna, venerdì alle 21 al Teatro Alighieri Ravenna Festival presenterà il Gran Galà del Danubio; dalle 20.30 Milonga al MuTa, esibizioni di tango nell'ex Tiro a Segno della Darsena. 

Sabato - Per quanto riguarda le spiagge di Ravenna, al bagno Aloha beach di Marina Romea dalle 18 aperitivo con dj set. Nell’area camper di Porto Corsini dalle 19.30 andrà in scena la Notte Rosa del camperista, con grigliata di pesce azzurro in omaggio ai camperisti presenti. Casalborsetti si trasformerà invece in Portobello Notte Rosa, con viale Al Mare e via Casalborsetti che dalle 19 alle 5 di domenica 3 luglio ospiteranno un mercatino, spazi dedicati allo street food e alla gastronomia, presso il San Marino Cafè, un palco centrale con musica anni Settanta e Ottanta e un concerto finale all’alba.

Dalle 21.30 fino all’alba il faro di Marina di Ravenna sarà illuminato di rosa; inoltre dalle 18.30 a mezzanotte in piazza Dora Markus musica con gli Shameless Reunion, band composta da otto elementi che presenta classici della musica anglo/americana fine anni Sessanta e Settanta. E ancora, Marina Street Food Festival (dalle 21.30 all’alba al bacino pescherecci) e “mercatino rosa” in viale delle Nazioni (anche domenica 3 luglio). Sempre a Marina di Ravenna, alla galleria FaroArte in piazzale Marinai d’Italia 20, è allestita la mostra di Marco Pellizzola “Notti di San Lorenzo” (aperta dalle 21 alle 23, anche domenica 3 luglio).

A Lido di Classe in viale Caboto dalle 21 alle 23.30 concerto dei Sensabalia e a Lido di Dante dalle 21 nel parco arena spettacolo sfilata di moda “Selezione testimonial 2017 Chicca Fashion”. Viale Romagna a Lido di Savio ospita invece dalle 20 uno spettacolo di pole dance, mix di ginnastica e danza con la pertica, a cura della Pole Art Academy di Forlì.

In città, dalle 21 Luci Rosa sul Mausoleo di Teodorico, dove dalle 19 alle 22 sono previste visite guidate (info Anna Stanzani, 331 2281074). Il rinnovato impianto di illuminazione del monumento Unesco colorerà di “Pink Positive” il candido mausoleo di Teodorico per tutta la notte. E sarà Notte Rosa anche a San Pietro in Vincoli: in piazza Foro Boario alle 19 musica con il coro Chorus Fantasy, l’orchestra Ensemble Mosaici Sonori e la soprano Jenny Ballarini; e dalle 21 si seguirà su maxi schermo la partita Italia - Germania.

Domenica - Al bagno Palm Beach di Casalborsetti alle 5.30 concerto all’alba, di musica classica, con il duo Cordae Chordis – Enrico Gramigna, violino, e Davide Fabbri, chitarra - che eseguirà musiche dal ‘600 al ‘900. Al bagno Aloha beach di Marina Romea dalle 18 concerto del Patrizia Laquidara trio, con Patrizia Laquidara (voce), Alfonso Santimone (tastiera) e Daniele Santimone (chitarra a sette corde e cavaquihno). Patrizia Laquidara trasporterà il pubblico nel suo universo musicale attraverso una selezione di composizioni tratte dai suoi album, alternata a brani intramontabili che vanno da Battisti ai Nirvana, da Chico Buarque a Kylie Minogue. Dalle 21 in piazza Dora Markus a Marina di Ravenna serata musicale con il gruppo Alla Casadei.

A Lido di Dante in piazzetta Lungomare dalle 21 sarà protagonista Clown Billo, alias Enrico Astolfi, giocoliere e stuntman perfezionatosi alla scuola sudamericana, che propone un comedy show fatto di magie e comicità; per l’occasione fiera mercato di artigianato tipico e street food. Il Rock made in Italy di Gigi Puzzo animerà invece piazza Vivaldi, a Lido Adriano, dalle 21 a mezzanotte, mentre la serata di Lido di Savio sarà all’insegna del rap, con lo spettacolo del cantautore emergente Johma' Feat Donkey Crew dalle 20 in viale Romagna.

CERVIA E MILANO MARITTIMA

La torre di guardia e gli storici magazzini del sale si vestono di rosa per accogliere gli ospiti del capodanno dell’estate. Anche il vialetto degli artisti di Milano Marittima si veste di rosa con un look tutto a tema che include naturalmente anche le esposizioni. Ce n’è per tutti i gusti nel week end da venerdì a domenica con una gran voglia di sorridere e di pink positive. Fascino e magia avvolgono le iniziative in riva al mare che nella notte di venerdì caratterizzeranno tutta la costa cervese da Tagliata a Milano Marittima e si protrarranno fino al mattino per festeggiare il capodanno estivo sulla spiaggia. I bagni aperti offrono attività fra le più svariate che vanno dalle  cene a lume di candela ai balli romantici, alla movida tipica di questa serata speciale.

Spettacolo pirotecnico e musica per Papeete Beach, 4° premio Sport in Rosa al Fantini Club: una serata dedicata allo sport al femminile con premiazioni e musica. Le attività sulla spiaggia continueranno con il concerto all’alba di sabato alle ore 6  sulla spiaggia libera di Milano Marittima. Sarà il duo Gianluigi Tartaull (voce e chitarra)  e Luca Vassura (fisarmonica) ad interpretare Le Mal de Paris un omaggio all’incanto della vecchia Parigi e dei suoi protagonisti dalla Piaf a Brel, da Boris Vian a Leo Ferrè. Venerdì propone anche  incontri e attività legati all’arte e alla cultura  fra cui la presentazione del libro di Gianfranco Lauretano  Il Bello che c’è  alla Stella Maris, la mostra di gioielli artigianali RI-Guardare di Antonella Chiadini alla sala Artemedia, aperta fino al 15 luglio. A Tagliata  lo spettacolo di Sgabanaza  e a Pinarella  il cabaret di Piazzerosaincentro.

Modulo Fest 2016 propone Devem, artista torinese, musicista e pittore che si esibirà in performance  col suo stile fuori dagli schemi alle 21.30 al Centro Climatico Marino a Milano Marittima. Stesso luogo ore 23 per l’esibizione  Stump Valley, progetto che fugge dalla tecnologia con la proposta di qualcosa al di fuori dal tempo, suoni vecchi e originali che ha avuto un successo fulmineo e inaspettato. Ampio spazio anche all’ambiente con le iniziative dedicate  che si svolgono presso Parco Naturale, Casa delle Farfalle &co. e Cerviavventura con aperture prolungate,  visite guidate e iniziative a  tema oltre a Salina in Rosa,  passeggiata alla scoperta del rosa nella salina di Cervia.

Sabato la festa continua. Scende in campo una edizione speciale di Borgomarina Vetrina di Romagna  con proposte gastronomiche della tradizione e mercatino dei sapori e dell’artigianato tipico della Romagna. Il piazzale dei Salinari  dalle 23 si anima con il concerto  dei Moka Club (in rosa) l’originale e vivace gruppo che propone disco anni ’70. Al termine del concerto la serata proseguirà con dj set sulla imbarcazione storica 3 Fratelli e l’area lungo il canale diventerà una discoteca sotto al cielo stellato con locali aperti e musica. Visita guidata in dialetto romagnolo al Musa a partire dalle 23.

Domenica al magazzino del sale sulla darsena dalle 21 alle 22 un evento magico ed originale realizzato da Db Art Back to the Alien Dome aggiunge effetti speciali alla danza. Un cocktail di immagini fotografiche, proiezioni multimediali, musica e danza giunge a una performance di grande emozione. Tratto da “Come spiriti alieni, di un mondo antico” con  fotografie, danza e proiezioni multimediali sul corpo della danzatrice.Continua il Modulo Fest  questa volta al Woodpecker alle 18 con Hdadd. Si tratta di una performance di suoni e video. E’ stata descritta come “Soundscape Funk” ovvero un flusso sonoro libero in cui i nervi del funk coesistono con la psichedelica moderna e l’elettronica. Alle 20 sempre al Woodpecker  è la volta della esibizione di Geir Jenssen musicista norvegese molto apprezzato nel mondo della musica elettronica ambient. Biosphere, nome d’arte di Jennsen, si esibisce regolarmente  durante i festival di musica elettronica e nei club di tutto il mondo.

Tornano a Cervia i concerti all'alba sulla spiaggia
Il primo è proprio per la Notte Rosa sabato, nella spiaggia libera di Milano Marittima, raggiungibile da viale Forlì. Alle ore 6.00 si esibirà il duo Le mal de Paris, formato da Gianluigi Tartaull (voce e chitarra) e Luca Vassura (fisarmonica), che proporranno un repertorio della canzone d’autore francese, nella quale rivive l’incanto della vecchia Parigi, della Rive Gauche e dei suoi protagonisti, dalla Piaf a Brel, da Boris Vian a Leo Ferrè. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • A Cervia appuntamento con il 40esimo "Festival dell'Aquilone": un mese di iniziative

    • Gratis
    • dal 3 settembre al 4 ottobre 2020
    • spiaggia libera di Cervia
  • Piazza del Popolo diventa un salone del gusto con le prelibatezze di "Bell'Italia"

    • fino a domani
    • dal 17 al 20 settembre 2020
    • Piazza del Popolo
  • Mei 2020: i live di Piero Pelù, Tosca, Ernia, Omar Pedrini e l'omaggio a Titta

    • Gratis
    • dal 2 al 4 ottobre 2020
    • sedi varie - vedi programma
  • Dalle auto storiche alle Alpha Tauri di Formula 1, tante sorprese al Gran Premio Nuvolari

    • solo domani
    • Gratis
    • 20 settembre 2020
    • Piazza del Popolo
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento