La Cozza di Marina in festa tra banchi d'assaggio, ristoranti e show cooking

  • Dove
    sedi varie - vedi programma
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 26/06/2020 al 28/06/2020
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

La pregiata Cozza di Marina di Ravenna è protagonista di un gustosissimo appuntamento all’insegna dell’ambiente e della gastronomia di mare anche quest'anno. Ovviamente l’emergenza Coronavirus non consente una festa all’aperto a Marina di Ravenna come gli altri anni, ma la festa – in edizione Smart per coniugare piacere e sicurezza – si tiene dal 26 al 28 giugno con il sentimento a Marina di Ravenna e con il gusto in tavola, direttamente a casa di ogni amante della cozza o al ristorante. 

Dove gustare le cozze

Il percorso della festa offre diverse possibilità. Ci sono sei chioschi online (sul sito www.lacozzadiravennainfesta.it) dove si possono ordinare i piatti e i menù a base di cozze preparati da alcuni chef locali. Oppure ci sono 56 ristoranti del territorio dove chi vuole gustare le cozze di Marina di Ravenna può richiederle nella settimana che va dal 22 al 28 giugno (ma in molti casi le cozze sono proposte per tutta la stagione e già le potete trovare in menù).

Per promuovere questo prodotto pregiato e prelibato, la Festa della Cozza di Marina di Ravenna ha stipulato anche una partnership con alcuni privati e con le catene Coop e Conad per favorire la vendita della cozza selvaggia di Marina di Ravenna sui banchi del pescato. In particolare, grazie a Coop le Cozze di Marina di Ravenna saranno anche sui banchi del pescato in provincia, a Faenza, Lugo e Alfonsine.

Show cooking, incontri e contest

La festa non finisce qui. C'è lo spazio Show Cooking dedicato alle premiere Youtube - oltre che prima visione Facebook e Instagram - dei cuochi che propongono l’esecuzione di squisite ricette a base di cozze.

Uno spazio è dedicato agli Incontri con i pescatori, con Slow Food e i conoscitori delle problematiche della pesca, del valore del pescato, dell’esperienza e della professionalità dei pescatori subacquei.

Su Instagram invece viene lanciato il contest #ilmiopiattodicozze. Verranno premiati il piatto di cozze più bello in base al voto popolare e i 3 piatti di cozze migliori in base al giudizio insindacabile dello chef Vincenzo Cammerucci di CaMì Ristorante e Agriturismo. Il contest è aperto a tutti gli instagrammers, diventando così una vera e propria festa nazionale, a cui tutti potranno partecipare con le cozze del loro territorio.

Il programma degli eventi

Show cooking

Venerdì 26 giugno ore 11 - Show Cooking - L’Acciuga e Alexander a 4 mani con gli chef Matteo Salbaroli e Mattia Borroni / ore 18 - Show Cooking - Mercato Coperto con lo chef Marco Cavallucci

Sabato 27 giugno ore 11 - Show Cooking - Molinetto con gli chef Nicolò De Bari e Giampaolo Giambelluca ore 18 - Show Cooking - Naïf con lo chef Emiliano Mancini

Domenica 28 giugno ore 11 - Show Cooking - Akâmì Casa&Bottega con lo chef Marco Luongo ore 18 - Show Cooking - Ca’ del Pino con lo chef Marco Cavallucci

Incontri 

Venerdì 26 giugno ore 18:30 - Diretta streaming dall’Atrio del Mercato del Pesce
La Cozza selvaggia di Marina di Ravenna: nuove opportunità di crescita economica con la qualità e la sostenibilità ambientale. Ne parlano: Massimo Cameliani, Assessore Comune di Ravenna; Sabrina Mascia, Fondazione Flaminia; Giulia Gulminelli, FEEM-Fondazione Enrico Mattei; Simone D’Acunto, Cestha.

Sabato 27 giugno ore 18:30 - Premiere e prima visione in streaming dall’Atrio del Mercato del Pesce
La Cozza selvaggia di Marina di Ravenna: volano per la valorizzazione ambientale del territorio. Ne parlano: Mauro Zanarini, Slow Food Ravenna; Sauro Alleati, Pescatore - Cooperativa La Romagnola; Sara Segati, Cestha; Giuseppe Prioli, Consorzio Mitilicoltori Emilia-Romagna.

Domenica 28 giugno ore 18:30 Premiere e prima visione in streaming dall’Atrio del Mercato del Pesce
La Cozza selvaggia di Marina di Ravenna: quando il piatto parla col profumo del mare. Ne parlano: Mariangela Ceccarelli, Fiduciaria Slow Food Ravenna; Luca Civenni, Cuoco del ristorante pizzeria La Terrazza di Marina di Ravenna; Gabriele Barberini; Pescatore - Cooperativa Nuovo Conisub.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cancellata la festa di Halloween a Cervia

    • Gratis
    • dal 30 ottobre al 2 novembre 2020
    • Piazza Garibaldi
  • "Psychiatric dead" e "Labyrinth escape": due percorsi da brivido ad Halloween

    • dal 30 al 31 ottobre 2020
    • Labirinto Effimero - azienda Galassi Carlo
  • “L’ora che volge il disìo”: lettura perpetua della Divina Commedia

    • Gratis
    • dal 14 settembre 2020 al 31 marzo 2021
  • Continua "Incontro a Dante", i percorsi guidati alla scoperta della Ravenna del Sommo Poeta

    • dal 19 settembre al 31 ottobre 2020
    • centro storico
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    RavennaToday è in caricamento