rotate-mobile
Cultura Cervia

A Cervia "Filosofia sotto le stelle": è l'11esima edizione

L’undicesima edizione di “Filosofia sotto le stelle” riparte dalle motivazioni dell’Ecomuseo del sale e del mare, nato per scoprire e valorizzare il “Genius loci” locale. Quest’anno “La passione” sarà l’argomento della rassegna, sempre legata ai luoghi dell’ecomuseo che trasudano mito e identità. Ma soprattutto l’evento assume a piene mani, una delle parole d’ordine dell’anno scorso: il coraggio. E propone quattro giorni intensi di appuntamenti, caratterizzati dalle lezioni magistrali di personaggi come Massimo Cacciari e Massimo Donà, dai laboratori di filosofia e letteratura, dalla musica jazz, dalla poesia ispirata al Mitomodernismo, dal confronto fra i diversi saperi oltre che dalla prima e imperdibile visita filosofica della salina. I luoghi, ancora una volta, alimentano un “Simposio” itinerante che spazia dal centro storico alle saline, fino al mare. Le origini della Città del sale, insomma, accendono La Passione e la trasmettono ai graditissimi ospiti di questa rassegna. 
Gli incontri saranno condotti dal giornalista e scrittore Massimo Previato.

<<Quest’anno Filosofia sotto le stelle si interroga sulle Passioni – afferma il coordinatore scientifico Massimo Donà - ossia, sul motore di ogni ricerca filosofica. Infatti, ogni forma di conoscenza, per quanto astratta e il più possibile neutrale, nasce da un pathos… come quello che, solo, può spingerci a cercare la verità. D’altro canto, tutta la nostra vita è animata da passioni che spesso facciamo fatica a dominare o quantomeno controllare. Ma anche il tentativo di controllare le passioni si genera da una passione: la passione che muove tutto e tutti e che ci spinge appunto ad interrogarci finanche sul senso di questa stessa irresistibile destinazione alla verità. Quest’anno ci si interrogherà sulla passione che è il “sale” stesso della vita e che ci fa sopportare i dolori più tremendi, gli ostacoli più difficili… sempre nella consapevolezza che proprio intorno a questo  instancabile motore della vita si tratta innanzitutto di interrogarsi>>.

L’assessore alla cultura Roberta Penso: <<Filosofia sotto le stelle quest’anno può contare su quattro appuntamenti di altissimo livello e l’evento vedrà protagonisti anche i luoghi più suggestivi della città legati alla sua storia, come la Torre esagonale, la Piazzetta Pisacane, il Piazzale dei Salinari, il mare e la spiaggia, che saranno scoperti attraverso visite filosofiche, laboratori di poesia, di scrittura e di filosofia. Cervia ha sempre risposto con tanto entusiasmo agli incontri filosofici, ai quali turisti e cervesi hanno partecipato sia per la levatura dei relatori, sia per gli argomenti trattati, che toccano la sfera intima delle persone, la mente, il pensiero e sono un vero e proprio nutrimento e arricchimento culturale per l’individuo. Il tema di quest’anno è ‘La Passione’, invito tutti a partecipare agli incontri, augurando di vivere queste esperienze proprio con la passione, perché come affermava Honoré de Balzac:”Passione è tutta l’umanità. Senza di essa, la religione, la storia, la letteratura e l’arte sarebbero inutili” >

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cervia "Filosofia sotto le stelle": è l'11esima edizione

RavennaToday è in caricamento