rotate-mobile
Cultura

Al Mic di Faenza arriva “in&around”: un convegno su ceramica e comunità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

In&Around - Ceramiche e comunità è il secondo convegno tematico organizzato dall'AIECM3 (Association pour l'étude des céramiques Médiévales et Moderne Mediterraneennes), per questa edizione curato in collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Si svolge a Faenza dal 17 al 19 aprile con studiosi provenienti da 17 stati, dall'Europa e dall'Asia che presentano 27 relazioni (e 19 poster) suddivise in varie sessioni.

Il convegno analizza il tema dell'interazione tra ceramiche e comunità e cioè l'analisi della semantica dei manufatti ceramici all'interno dei gruppi umani, siano essi comunità religiose, gruppi familiari, equipaggi, intere città, particolari categorie sociali, in un arco temporale che va dall'alto Medioevo fino al'età contemporanea. Quindi oggetto degli studi del convegno sono non solo le suppellettili da mensa, da cucina e dispensa, ma qualunque altro manufatto ceramico studiato nella sua relazione con l'ambiente.

I punti di vista affrontati saranno diversi: riflessioni sull'etnicità, sull'igiene, sulle città, sui piccoli centri, sulle comunità monastiche, analizzando gli oggetti come testimoni di diversi comportamenti e come veicoli per una comunicazione non necessariamente verbale.

A conclusione del congresso è prevista la pubblicazione degli atti, con referaggio, a cura dei componenti dei Comitati Nazionali AIECM3.

L'AIECM3 è una associazione internazionale che si occupa dello studio della ceramica medievale e moderna nel Mediterraneo. Essa organizza i Congressi Internazionali sulla Ceramica Medievale e Moderna nel Mediterraneo (CICM3) a cadenza triennale, giunti alla loro decima edizione. L'attività dell'associazione si è configurata, nel corso degli anni, come essenziale per i nuovi apporti conoscitivi sulla storia ceramica.

A partire dal 2014, a quasi 40 anni di attività, dapprima informale (nel 1978 si celebrava il Congresso di Valbonne), poi ufficiale (nel 1992 nasceva l'Associazione), il Comitato Internazionale ha deciso di aggiungere dei nuovi appuntamenti all'ormai consueto Congresso, incontri incentrati su di un tema specifico e tenuti di volta in volta in un Paese ospitante diverso.

Il primo Congresso Tematico si è tenuto a Motpellier-Lattes (19-21 novembre 2014), il secondo incontro annuale si tiene a Faenza (RA).

Membri del Comitato Internazionale AIECM3

Presidente: Sauro Gelichi

Henri Amouric, Gabrielle Demians D'archimbaud, Alberto Garcia Porras, Roland-Pierre Gayraud, Suzana Gomez, Véronique François, Aïcha Hanif, Maria Alexandra Lino Gaspar, Alessandra Molinari, Platon Petridis, Maurice Picon, Manuel Retuerce Velasco, Jacques Thiriot, Lucy Vallauri, Carlo Varaldo, Olatz Villanueva Zubizarreta, Fliz Yenisehirglioglu

Organizzatori: Sauro Gelichi, Margherita Ferri, Cecilia Moine, Lara Sabbionesi

A questo link è possibile scaricare il programma completo: https://www.micfaenza.org/files/file/2014/brochure_convegnoaiecm3_it.pdf

17-19 aprile, Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, viale Baccarini 19, ore 10-19, info: 0546 697311, potterycommunity@gmai.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Mic di Faenza arriva “in&around”: un convegno su ceramica e comunità

RavennaToday è in caricamento