rotate-mobile
Cultura Alfonsine

Alfonsine, gli appuntamenti di autunno e inverno a Casa Monti

Fino alla fine dell’anno Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti e sede operativa del CEAS Bassa Romagna, ospiterà un ricco programma di incontri che potranno coinvolgere famiglie e amanti della cultura.

Fino alla fine dell’anno Casa Monti di Alfonsine, casa natale del poeta Vincenzo Monti e sede operativa del CEAS Bassa Romagna, ospiterà un ricco programma di incontri che potranno coinvolgere famiglie e amanti della cultura. 

Si comincia sabato 3 ottobre con l’apertura straordinaria della stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine, lo stagno della ex fornace Violani. In questa speciale oasi sarà possibile seguire la visita guidata di un esperto naturalista (alle 10 e alle 15.30), che illustrerà gli elementi distintivi di un’area rinaturalizzata immersa in un contesto fortemente antropico come la campagna della Pianura padana.

Per la consueta rassegna Serate di Casa Monti questo autunno sono in programma tre appuntamenti in occasione di giornate importanti. La prima serata è il 15 ottobre alle 21 per un tuffo nel passato della nostra regione con Davide Persico, ricercatore dell’università di Parma, che presenterà il suo libro “Fossili del Po, Manuale pratico di paleontologia fluviale”.
In occasione della Giornata mondiale del diabete, il 13 novembre alle 21 la diabetologa infantile Vanna Graziani terrà un incontro per famiglie sul tema diabete e bambini.
Il terzo appuntamento sarà invece di pomeriggio, il 20 novembre alle 17.30, totalmente dedicato alle bambine e ai bambini per celebrare la Giornata internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con laboratori e letture animate legati al tema centrale dei diritti naturali.

Tanti anche gli appuntamenti esclusivi per i più piccoli in questo autunno-inverno: il terzo fine settimana di ottobre, in occasione dell’apertura di Casa Monti, due laboratori: sabato 17 ottobre alle 16 “Il bosco degli animali di cartone” (quota di partecipazione 4 euro, comprende una merenda per tutti) e domenica 18 ottobre “Una casa per l’inverno”, nel quale i bambini con l’aiuto degli adulti accompagnatori potranno costruire una vera cassetta nido per uccelli da appendere in balcone o in giardino quota 10 euro, merenda per tutti).
Domenica 25 ottobre si rinnova l’appuntamento più atteso tra quelli proposti da Casa Monti, ovvero “Aspettando Halloween”, per preparare i più piccoli alla grande festa per le vie del paese con laboratori creativi dedicati agli animali della notte e con la gara delle zucche intagliate.
Il terzo fine settimana di novembre è ancora dedicato ai più piccoli: sabato 21 alle 17.30 “L’albero nel cassetto”, istruzioni per realizzare un erbario, in occasione della Giornata Internazionale degli Alberi (quota di partecipazione 4 euro); domenica 22 speciale escursione allo stagno della ex fornace Violani con osservazione e pulizia delle cassette nido in previsione della prossima stagione di nidificazione degli uccelli (partecipazione gratuita).

Tutte le iniziative sono promosse da Atlantide, in collaborazione con il Comune di Alfonsine e l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Per maggiori informazioni sui programmi dettagliati, consultare il sito www.atlantide.net/casamonti, telefono 0544 869808.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfonsine, gli appuntamenti di autunno e inverno a Casa Monti

RavennaToday è in caricamento