rotate-mobile
Cultura Marina Ravenna

Dal 19 giugno l'aperitivo jazz del bagno Aloha beach di Marina Romea

Il Jazz Club Ferrara approda sulla Riviera Romagnola con AlohaLive, l’aperitivo in jazz del Bagno Aloha Beach di Marina Romea

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

L'Aloha Beach (Spiaggia 32) di Marina Romea è pronto a puntare i riflettori su una nuova edizione di AlohaLive, apprezzata rassegna concertistica che si avvale - da quest'anno - della preziosa collaborazione di Jazz Club Ferrara. Saranno dieci gli imperdibili appuntamenti ad ingresso libero che, tra giugno ed agosto, coloreranno la domenica di Aloha. Ritmi brasiliani, sonorità manouche, groove, funk e tanto jazz, costituiscono la miscela esplosiva di quello che si preannuncia l'aperitivo dell'estate 2016.

Ad aprire il sipario spetta, domenica 19 giugno (ore 19.00), alla vocalist Rossella Graziani - poliedrica interprete dalla forte propensione bluesy - che, accompagnata dal raffinato pianismo di Alessandro Altarocca, darà vita ad una vivace tavolozza sonora in cui convivono bossa nova, canzone d'autore, composizioni originali e standard della miglior tradizione afroamericana.

Domenica 26 giugno (ore 19.00) il miglior jazz d'oltreoceano incontra gli elementi della tradizione musicale dell'India nell'articolato vocabolario sonoro del sassofonista Arun Luthra in quartetto. Virtuoso di canto Konnakol, oltreché compositore e arrangiatore, Luthra fa parte di quella piccola schiera di musicisti statunitensi di origine indiana che da sempre sperimentano la fusione di differenti linguaggi varcando barriere di genere.

Ad aprire il mese di luglio sarà, domenica 3 alle ore 19.00, una delle punte di diamante del cantautorato italiano, Patrizia Laquidara. L'artista si esibirà in trio con Alfonso e Daniele Santimone, rispettivamente alle tastiere e alla chitarra sette corde e cavaquihno, per trasportarci nel suo universo musicale attraverso una selezione di composizioni tratte dai suoi album, alternata a brani intramontabili che vanno da Battisti ai Nirvana, da Chico Buarque a Kylie Minogue.

Domenica 10 luglio (ore 19.00) "atterreranno" sul palco di AlohaLive i Flying Padres, band guidata dall'eclettico polistrumentista Piero Bittolo Bon e completata da alcuni dei componenti di El Gallo Rojo, collettivo ed etichetta discografica tra le più attive nel campo del jazz e della musica improvvisata, per un esplosivo tributo ai Meters, progenitori del funk per antonomasia.
La voce morbida e colorata d'intime sfumature di Eloisa Atti - accompagnata da Davide Brillante alla chitarra e Stefano Travaglini al contrabbasso - ripercorrerà musicalmente, domenica 17 luglio (ore 19.00), la vita di Billie Holiday dalle prime incisioni per la Columbia all'elegante collaborazione con la Decca, alternando proprie composizioni che colpiscono in egual misura per la dirompente carica emotiva.
Il tour italiano della pianista, cantante e compositrice brasiliana Anne Boccato farà tappa ad AlohaLive, domenica 24 luglio (ore 19.00), con un intrigante connubio fatto di sonorità carioca e Modern jazz, corroborato dall'apporto di Achille Succi ai sassofoni, Stefano Dallaporta al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria, tre indiscussi protagonisti del jazz nazionale.
Chiude il mese di luglio, domenica 31 (ore 19.00), "A Sound's A Million Shapes", visionario e trascinante progetto della cantante Alessia Obino che trae ispirazione dalle composizioni di alcuni personaggi rappresentativi della scena jazz e soul degli anni '70. Alla rilettura di brani celebri si mescolano composizioni originali in cui jazz, libera improvvisazione, rock e soul sconfinano l'uno nell'altro per restituire un suono eterogeneo che costituisce la cifra stilistica del gruppo.
Brani della tradizione manouche uniti ad idee e arrangiamenti freschi e coraggiosi costituiscono la ricetta del Minor Swing Quintet, in programma per domenica 7 agosto alle ore 19:00. Il gruppo, il cui nome è tratto da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, è composto da Paolo Prosperini e Laura Masi alle chitarre, Alessandro Cosentino al violino, Francesco Angelini alla tastiera e Tommy Ruggero alle percussioni.
È il sound carico di groove ostinati dei Rich Double & Afrobeaters che anticipa il Ferragosto di AlohaLive, domenica 14 alle ore 19:00. La band, formata da Federico Pierantoni al trombone, Glauco Benedetti alla tuba (entrambi membri della live band di Jovanotti), Daniele Santimone alla chitarra e Riccardo Paio alla batteria, propone un repertorio di musica jazz funky e afrobeat che farà battere il piede a tempo proprio a tutti!
A chiudere in bellezza la rassegna spetta, domenica 21 agosto (ore 19.00), al quartetto di uno dei talenti più interessanti della scena jazzistica nazionale, Giovanni Benvenuti. Nel presentare "Che fine ha fatto il Signor Bowman" - suo album d'esordio - il giovane sassofonista sarà accompagnato da Simone Graziano alle tastiere, Francesco Pierotti al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Per informazioni www.alohabeach.it, tel. 0544 446142 e 347 5908100.


PROGRAMMA
Domenica 19 giugno, ore 19.00
GRAZIANI - ALTAROCCA DUO
Rossella Graziani, voce;
Alessandro Altarocca, tastiere

Domenica 26 giugno, 19.00
ARUN LUTHRA KONNAKOL JAZZ PROJECT
Arun Luthra, sax tenore;
Alfonso Santimone, tastiere;
Stefano Senni, contrabbasso;
Tommaso Cappellato, batteria

Domenica 3 luglio, ore 19.00
PATRIZIA LAQUIDARA TRIO
Patrizia Laquidara, voce;
Alfonso Santimone, tastiere;
Daniele Santimone, chitarra a sette corde e cavaquihno

Domenica 10 luglio, ore 19.00
THE FLYING PADRES
Enrico Terragnoli, chitarra e podophono;
Alfonso Santimone, tastiere e elettronica;
Piero Bittolo Bon, basso elettrico;
Nelide Bandello, batteria

Domenica 17 luglio, ore 19.00
ELOISA ATTI JAZZ TRIO "HOMAGE TO BILLY HOLIDAY"
Eloisa Atti, voce;
Davide Brillante, chitarra;
Stefano Travaglini, contrabbasso

Domenica 24 luglio, ore 19.00
ANNE BOCCATO GROUP
Anne Boccato, voce e tastiere;
Achille Succi, sassofoni;
Stefano Dallaporta, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria

Domenica 31 luglio, ore 19.00
ALESSIA OBINO "A SOUND'S A MILLION SHAPES"
Alessia Obino, voce ed effetti;
Giancarlo Bianchetti, chitarra;
Rosa Brunello, basso elettrico;
Marco Frattini, batteria

Domenica 7 agosto, ore 19.00
MINOR SWING QUINTET
Paolo Prosperini, chitarra solista;
Alessandro Cosentino, violino;
Laura Masi, chitarra ritmica;
Francesco Angelini, tastiera;
Tommy Ruggero, percussioni

Domenica 14 agosto, ore 19.00
RICH DOUBLE & AFROBEATERS
Federico Pierantoni, trombone;
Daniele Santimone, chitarra;
Glauco Benedetti, tuba;
Riccardo Paio, batteria

Domenica 21 agosto, ore 19.00
GIOVANNI BENVENUTI QUARTET
Giovanni Benvenuti, sax tenore;
Simone Graziano, tastiere;
Francesco Pierotti, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria


INFORMAZIONI
Infoline e prenotazione cena 0544 446142 - 347 5908100
www.alohabeach.it

Aloha Beach - Spiaggia 32
Viale Italia, 117
Marina Romea (RA)
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all'interno dello stabilimento

Ingresso libero
Concerto ore 19.00
Cena a partire dalle ore 20.00



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 19 giugno l'aperitivo jazz del bagno Aloha beach di Marina Romea

RavennaToday è in caricamento