Ecco la prima edizione della "Festa del cappelletto", madrina è Erica Liverani

Dal cappelletto al Sangiovese, passando per la cozza di Marina: i principali eventi dedicati all'enogastronomia locale.

Dal 13 al 15 maggio in piazza del Popolo si svolgerà la prima edizione della Festa del cappelletto: un evento culinario interamente dedicato a questa specialità di pasta fresca romagnola considerata uno dei brand più importanti della tradizione gastronomica locale.

I cappelletti al ragù saranno preparati con ingredienti a chilometro zero e venduti da ristoratori locali, coinvolti dalle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio, con modalità street food, cioè mezze porzioni in una sorta di cono da passeggio.

Madrina dell'evento sarà Erica Liverani, campionessa all'ultima edizione di Masterchef Italia.

Tornerà a Marina di Ravenna dal 17 al 19 giugno "La cozza di Marina di Ravenna in festa": tre giornate caratterizzate dalla 'perla dell'Adriatico' regina di eventi in piazza Dorza Markus e di menù serviti dai ristoranti delle nove spiagge di Ravenna e della città.  

In autunno il centro storico cittadino ospiterà GiovinBacco in Piazza: la grande festa del vino e del cibo di Romagna, dal 21 al 23 ottobre in piazza del Popolo. “GiovinBacco. Sangiovese in Festa” la più grande manifestazione enologica dedicata al Sangiovese e agli altri vini romagnoli compie 14 anni e diventa ancora più grande, trasformando il cuore di Ravenna per tre giorni - dal 21 al 23 ottobre - nel teatro del buon vino e del buon cibo di Romagna.

Nel 2016 saranno due le piazze in cui il vino sarà protagonista: Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi. Qui, sotto due grandi spazi coperti, saranno in degustazione i vini delle migliori cantine di Romagna. Mentre altre cinque piazze e le vie del centro saranno dedicate alle eccellenze gastronomiche del territorio: dalla piadina alla birra artigianale, dal cibo di strada di qualità al mercato contadino per arrivare ai grandi formaggi italiani e ai vini passiti selezionati da Slow Food. 

La manifestazione è organizzata da Slow Food Ravenna e Tuttifrutti con la compartecipazione del Comune di Ravenna. L’ingresso è libero. Le degustazioni dei vini e dei prodotti gastronomici sono a pagamento.

"Il Comune - afferma l'assessore al commercio e turismo Massimo Cameliani - sostiene finanziariamente queste tre manifestazioni. Siamo convinti che il brand legato alle eccellenze enogastronomiche e alle peculiarità dei nostri prodotti, sia un volano straordinario sotto il profilo turistico ed economico. Una convinzione che ci fa piacere condividere con le associazioni di categoria che si sono mobilitate e che parteciperanno attivamente alla realizzazione di questi eventi". "Offrire un evento ogni week end nel centro storico - ha dichiarato Mauro Mambelli di Confcommercio - è un obiettivo da perseguire affinché la nostra città divenga sempre di più meta di visitatori. Dobbiamo trasmettere i messaggio secondo il quale 'a Ravenna c'è sempre qualcosa nei week end' perché incrementare questi flussi fa bene a tutti".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info 339 4703606, 0544 509611, www.giovinbacco.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sui binari: studente minorenne perde la vita

  • Primi due studenti positivi al Coronavirus in due scuole ravennati

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento