rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Centro

#chiamalaparola, incontro con la scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Vibra, Spazio contemporaneo di idee, ospita una serie di incontri che vedono protagonista l'arte della parola: recitata, cantata o scritta questa esperienza artistica sarà raccontata di volta in volta da un ospite diverso. Si comincia venerdì 2 dicembre alle 18:00 con Eleonora Mazzoni, scrittrice e attrice.

"L'idea punta a valorizzare l'arte della parola attraverso strumenti di interpretazione contemporanei. L'intento è di aprire un dialogo interattivo tra espressione artistica e pubblico, che rinunci all'idea classica di passività e divenga parte attiva. L'ospite d'onore - spiega Michela Bernardini, direttore creativo di Vibra - sarà la chiave che aprirà una relazione tra diverse forme d'arte vissute nello stesso spazio. La scrittrice ed attrice Eleonora Mazzoni, nostra prima ospite, incarna perfettamente un esempio di abilità artistica contemporanea presentando con scrittura e recitazione, l'uso della parola come strumento per la sua arte". Eleonora Mazzoni interpreterà alcuni stralci tratti dai suoi libri e dialogherà con la giornalista Dolores Carnemolla, stimolando l'eventuale intervento del pubblico. In un'atmosfera informale e rilassata, come da salotto, è prevista anche una zona con videocamera in cui ogni ospite potrà esprimere la sua idea di parola. Saranno disponibili ed acquistabili alcune copie dei libri dell'autrice.

L'ospite: Eleonora Mazzoni è scrittrice e attrice. Nel 2012 ha esordito per Einaudi con il romanzo Le difettose, messo in scena da Serena Sinigaglia. Come attrice ha lavorato in teatro, in televisione e al cinema, dove ha debuttato con Citto Maselli in Cronache del terzo millennio (Festival di Venezia, 1996). Diretta da Maselli ha recitato anche ne Il compagno (1999). È nel cast, tra gli altri, di Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (Festival di Berlino, 2001), Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio (Festival di Venezia, 2004) e L'uomo che verrà di Giorgio Diritti (Festival di Roma, 2009 e vincitore del David di Donatello come miglior film, 2010). Ha pubblicato Gli ipocriti nel 2015 con Chiarelettere e La testa sul tuo petto. Sulle tracce di san Giovanni, San Paolo, 2016.

Informazioni: gli incontri sono gratuiti e per partecipare occorre confermare la propria presenza via email all'indirizzo info@spaziovibra.it

#ChiAmalaParola, Vibra - Spazio Contemporaneo di idee - Via Fantuzzi, 8 Ravenna
Venerdì 2 dicembre: ospite Eleonora Mazzoni. Opere in mostra di Federica Giulianini

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#chiamalaparola, incontro con la scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni

RavennaToday è in caricamento