rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Faenza

Il 10 settembre prende il via "Faenza in Pace"

Con il primo appuntamento prende il via il progetto "Faenza in pace", con l'obiettivo di sviluppare una cultura di pace attraverso quattro iniziative tutte programmate nel mese di settembre

Con il primo appuntamento, sabato 10 settembre prossimo, prende il via il progetto “Faenza in pace”, con l’obiettivo di sviluppare una cultura di pace attraverso quattro iniziative tutte programmate nel mese di settembre. Il progetto è promosso dall’assessorato alla Pace del Comune di Faenza in collaborazione con il Programma provinciale di Educazione alla Pace, promosso dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Ravenna, e con il patrocinio della Consulta faentina del volontariato.

All’iniziativa aderiscono inoltre tutta una serie di associazioni di volontariato del territorio faentino: Amici Mondo Indiviso, Associazione Farsi prossimo, Caritas diocesana di Faenza-Modigliana, Centro di Documentazione don Tonino Bello, Circolo Legambiente Lamone, Comitato di Amicizia, Comitato spontaneo per la Pace, Emergency, Movimento Non Violento, Ordine Francescano secolare, Pastorale sociale e del Lavoro, Pax Christi, Società Cooperativa di Cultura popolare e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.

Sabato 10 settembre, dalle ore 17.30 alle 20.30, nel parco Tassinari di via Cavour, pomeriggio di dialogo interreligioso fra le diverse comunità. I rappresentanti dei diversi culti sono invitati a presentare le proprie riflessioni sul tema della pace e di un uso equo delle risorse della terra per la salvaguardia del creato. All’incontro saranno presenti rappresentanti di diverse Chiese cristiane, del culto islamico e dell’istituto buddista Soka Gakkai. La giornata si concluderà con un momento di scambio informale  e di festa.

Il secondo appuntamento è invece programmato mercoledì 14 settembre, con la conferenza “Sulla via della non violenza con Aldo Capitini”, che si terrà alle ore 21.00 nella sala del consiglio comunale di Palazzo Manfredi.
Nel 50° anniversario della marcia della pace Perugia-Assisi la conferenza vuole far conoscere meglio la figura di Aldo Capitini, il fondatore della marcia.
Interverranno il filosofo Giuseppe Moscati e il presidente del Movimento Non Violento Mao Valpiana.

Giovedì 22 settembre, al cinema Sarti (in via Scaletta), dalle ore 8.00 alle 12.30, incontro con gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori faentine per celebrare la Giornata internazionale della Pace. Sarà l’occasione per riflettere con i giovani studenti sui temi della pace e della non violenza.

Il progetto “Faenza in Pace” si concluderà domenica 25 settembre con la partecipazione di una delegazione faentina, unitamente a un rappresentante dell’Amministrazione comunale e al gonfalone della città, alla marcia per la pace e la fratellanza tra i popoli Perugia-Assisi.

Per informazioni, partecipazione e iscrizione alla marcia rivolgersi alla Consulta faentina del volontariato (via Laderchi, 3; tel. 0546 27206 – fax 0546 665890) e alla libreria Moby Dick (via XX Settembre, 5 – tel. 0546 663605).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 10 settembre prende il via "Faenza in Pace"

RavennaToday è in caricamento