rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Giovanni Brizzi a Lugo per presentare la sua ultima fatica letteraria

Lunedì 18 gennaio, alle ore 21, nella sala conferenze dell’Ala D’Oro il professore universitario Giovanni Brizzi presenta la sua ultima fatica “70 D.C. La conquista di Gerusalemme” (Bari Laterza 2015).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Lunedì 18 gennaio, alle ore 21, nella sala conferenze dell’Ala D’Oro il professore universitario Giovanni Brizzi presenta la sua ultima fatica “70 D.C. La conquista di Gerusalemme” (Bari Laterza 2015). Dopo una breve presentazione di Claudio Nostri, uno degli ideatori della rassegna culturale, interverrà lo stesso autore per parlare della resistenza dell’ unico popolo che rifiutò l’assimilazione a Roma e della lunga guerra che oppose l’impero Romano alle popolazioni ebraiche della Palestina  e della Diaspora. Poi la tragica caduta di Gerusalemme e la fine del Tempio. Uno scontro di enormi conseguenze  per la stessa identità dell’Occidente. Giovanni Brizzi è ordinario di Storia romana presso l’Università di Bologna. Nella sua carriera ha insegnato a Sassari, a Udine  e alla Sorbona. E’ officier nell’Ordine delle Palmes Académiques dello Stato Francese e socio dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Inoltre è direttore della “Rivista Storica dell’Antichità” e della”Rivista di Studi Militari”. È autore di oltre centotrenta pubblicazioni, tra cui otto monografie su personaggi della Roma repubblicana, molte delle quali sono state tradotte in più lingue e di alcune trasmissioni radio, tra cui una serie di 20 puntate andate in onda nel 1999 su Radio Due.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovanni Brizzi a Lugo per presentare la sua ultima fatica letteraria

RavennaToday è in caricamento