rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura Faenza

Incontro su "Garibaldi e società di mutuo soccorso"

L'Istituto Italiano Fernando Santi nell'ambito delle Celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, dopo il ciclo di Conferenze nelle scuole della Romagna per illustrare la figura del patriota volontario garibaldino Vincenzo Caldesi, Leon di Romagna, ha organizzato un Convegno su  "Sussidiarietà e Mutualità. Giuseppe Garibaldi e le società di mutuo soccorso" che si svolgerà a Faenza, venerdì 11 novembre, ore 16.30, Sala Bigari, piazza del popolo, 31.

"La scelta di Faenza - dice Luciano Luciani, Presidente dell'Istituto Italiano Fernando Santi, - è fortemente motivata dalla storia della città, patria elettiva del sindacato dei ferrovieri che, come è riconosciuto, vantano una lunga tradizione di promozione della mutualità. L'idea forte, e la sintesi politica, sta, infatti, nella capacità delle Società di Mutuo Soccorso di offrire ai cittadini, in via sussidiaria rispetto al Servizio Sanitario Nazionale, l'assistenza sanitaria integrativa".

I lavori del Convegno saranno introdotti dal prof. Alessandro Messina, Presidente del Comitato distrettuale faentino "Italia 150". Interverranno poi il Dr. Massimo Isola, Vice Sindaco di Faenza e Assessore alla Cultura, il Dr. Luciano Luciani, Presidente dell’Istituto Italiano Fernando Santi ed il Prof. Stefano Maggi, docente presso l'Università di Siena e Presidente della Fondazione Cesare Pozzo per la Mutualità.

Dopo il dibattito, gli interventi conclusivi della Dr.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe dei Due Mondi e del Dr. Placido Putzolu, Presidente della Federazione Italiana Mutualità Integrativa Volontaria. I lavori saranno presieduti da Armando Messineo, Consigliere di Amministrazione della Società Nazionale di Mutuo Soccorso Cesare Pozzo. Nel corso della stessa giornata del Convegno, la Dr.ssa Anita Garibaldi si recherà nel Comune di Modigliana per essere ricevuta dall'Amministrazione Comunale e visitare il Museo Storico Risorgimentale Don Giovanni Verità ed i luoghi nei quali Giuseppe Garibaldi si rifugiò nel corso della trafila tosco-emiliana, per sfuggire agli eserciti che lo ricercavano.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro su "Garibaldi e società di mutuo soccorso"

RavennaToday è in caricamento