rotate-mobile
Cultura

“L’appetito dell’imperatore”, Franco Cardini a Lugo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

 

Lunedì 16 marzo, alle ore 20, nel Ristorante dell'Hotel Ala d'Oro, la Storia diventa protagonista di Caffè Letterario con Franco Cardini che presenterà il suo ultimo libro "L'appetito dell'imperatore" edito da Mondadori. Sarà una vera e propria cena con l'autore con tanto di menù storico preparato seguendo il ricettario del libro. Al tavolo con Franco Cardini, lo storico ravennate Paolo Cavassini.

Dall'ultimo pasto di San Francesco alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinati del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi intermezzi sul caffè, le castagne e i tartufi, Franco Cardini mette in campo la sua duplice esperienza di storico e di gourmet: e ci regala un libro appassionante, documentato, pieno di profumi e di curiosità. Spaziando dal Medioevo ai totalitarismi novecenteschi e non solo, Cardini torna alla narrativa con una serie di racconti gustosi, che sono anche un'illuminante testimonianza di come la cultura materiale sia specchio dello spirito di ogni popolo. Ogni racconto è corredato da un'indicazione delle fonti e dalle ricette che lo stesso Cardini ha sperimentato nella sua cucina fiorentina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’appetito dell’imperatore”, Franco Cardini a Lugo

RavennaToday è in caricamento