rotate-mobile
Cultura

La matematica incontra l'arte con Bruno D'Amore a caffe' letterario

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Lunedì 26 ottobre, alle ore 21, all’Ala d’Oro, nell’ambito della rassegna Caffè Letterario di Lugo, la Matematica incontra l’Arte nel saggio di Bruno D’Amore “Arte e Matematica”, per le Edizioni Dedalo. Ad introdurre la serata, sarà il capo di Gabinetto del sindaco di Lugo Giovanni Barberini.
Esiste una forte relazione fra il mondo dell’arte figurativa e il mondo della matematica. L’arte e la matematica sono, infatti, creazioni umane che hanno alla base la fantasia e un linguaggio rigoroso. Questo libro propone un’interessante dimostrazione del loro legame e della loro mutua interazione che, dalle pitture rupestri a oggi, ha prodotto innumerevoli capolavori e ispirazioni geniali. L’autore ripercorre la storia dell’arte intrecciandola a quella della matematica, mettendo in luce i numerosi punti in comune, con un approccio originale e fecondo che solo un matematico critico d’arte poteva immaginare. Lo scopo è quello di contribuire alla definitiva messa al bando della stolta idea delle “due culture”. In sostanza esprime un concetto chiaro: la cultura umana è unica e si arricchisce anche grazie alla diversità delle sue forme di espressione.
Bruno D’Amore è nato a Bologna il 28 settembre 1946. Qui ha compiuto tutti gli studi conseguendo dapprima la laurea in matematica, poi  in pedagogia e, infine, in filosofia, terminando la propria carriera come professore ordinario di didattica della matematica. Ha dedicato principalmente la sua vita allo studio e alla ricerca nel campo della didattica della matematica, non disdegnando altri impegni, soprattutto la divulgazione scientifica, tanti corsi per insegnanti, la critica d’arte e la letteratura. Ha tenuto seminari, principalmente sulla didattica della matematica, in molte università latinoamericane ed europee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La matematica incontra l'arte con Bruno D'Amore a caffe' letterario

RavennaToday è in caricamento