rotate-mobile
Cultura

"La valisa": a Lugo una serata dedicata alla Romagna e al suo dialetto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RavennaToday

Lunedì 30 novembre, alle ore 21, all’Ala d’Oro ancora una serata dedicata alla Romagna e al suo dialetto con il volume “La valisa”, raccolta poetica inedita di Gino Nostri di cui, quest’anno, ricorrono i dieci anni dalla scomparsa. A condurre e a leggere le poesie del poeta/albergatore bagnacavallese (ma trapiantato a Lugo fin dal 1952 quando aprì l’Hotel Ala d’Oro) saranno il figlio di Gino, Claudio Nostri e l’attore Gianni Parmiani. Il ricavato del libro  sarà devoluto all’Associazione Culturale “Caffè Letterario di Lugo” che, in questi 10 anni di vita, ha prodotto più di 500 incontri culturali gratuiti e aperti a tutti.

Le poesie pubblicate in questo libro sono inedite. Alcune sono state scritte prima del ’98, anno di pubblicazione di “Ai putì de fugh”, e per volontà dell’autore, non furono inserite nel libro per il loro tono decisamente anticlericale e per l’abbondante uso di termini tratti dal vocabolario del miglior turpiloquio popolare romagnolo. Va ricordato che l’intero incasso della vendita del libro, fu interamente devoluto al “Comitato di Solidarietà Lugo – Sao Bernardo” diretto dalla Diocesi di Imola e Gino Nostri forse per un eccesso di sensibilità verso i beneficiari decise di non pubblicare le sue quartine più dissacranti e meno castigate.

Ora, queste, vengono date alle stampe assieme a quelle scritte fra il 1998 e il 2005, fino ad arrivare all’ultima, “La valisa”,  scritta poco prima della morte. Le poesie non sono ordinate cronologicamente per data di composizione ma seguono un sottile ordine tematico che parte da una sorta di dichiarazione poetica iniziale per passare ai ricordi rurali della giovinezza, al dopoguerra, a considerazioni sul mondo di oggi, per finire con una riflessione amara e cinica sulla vecchiaia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La valisa": a Lugo una serata dedicata alla Romagna e al suo dialetto

RavennaToday è in caricamento