rotate-mobile
Cultura Lugo

Lugo, al via i mercoledì sotto le stelle: spazio a cene, giochi, musica e arte

Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative.

Si accendono le luci dell’estate in tutto il centro storico di Lugo, nei cinque mercoledì di luglio. È alle porte infatti la stagione 2016 dei Mercoledì sotto le stelle, con appuntamenti mercoledì prossimo (29 giugno) e il 6, il 13, il 20 e il 27 luglio, dalle 20.30 a mezzanotte. Come ogni anno le piazze e le strade del centro cittadino saranno suddivise in diverse zone, complementari tra di loro, per soddisfare tutti i visitatori e passare una serata camminando tra molteplici iniziative. Sono oltre 200 le bancarelle allestite in ogni serata, per un totale di oltre 400 espositori differenti nei cinque mercoledì.

Ecco come saranno suddivisi gli spazi del centro: gli spettacoli saranno in piazza Baracca, mentre corso Matteotti diventerà “La via dei sapori”, con vini e prodotti tipici, menù di piatti caldi, street food e cene a buffet, tra musica e “pittori dal vivo”. In largo della Repubblica gli scacchi con il Circolo scacchistico lughese, mentre largo Baruzzi sarà dedicato a ballo, performance teatrali e musica.

Il tratto pedonale d via Baracca si trasforma in “Artisticamente” con esposizioni, laboratori e dimostrazioni artigianali, mentre il tratto rimanente sarà la “Strada dei bambini e dei ragazzi”, e all’incrocio con viale Orsini sarà proposta musica dal vivo. Vintage e creativi si troveranno in corso Garibaldi, e non mancherà ovviamente lo sport, concentrato in piazza Trisi. Poi ancora: piazza Cavour sarà animata da musica e danza, e piazza Martiri la Terra dei motori e dei mercanti; proprio piazza Cavour ospiterà la prima sera il giovane cantautore Andrea Amati, che presenterà il suo album “Via di scampo”, oltre a brani di musica italiana d’autore.

Tornano quest’anno ad animarsi le logge del Pavaglione (dove l’anno scorso erano in corso i lavori per il rinnovo del piazzale), che ospiteranno i mercatini creativi, dell’artigianato e del riuso e tante altre curiosità; qui non mancheranno gli spettacoli, come la sfilata di moda “Sposi sotto le stelle”, che sarà il 6 luglio.

Gli avventori potranno anche dedicarsi a esplorazioni culturali, grazie alle aperture del Carmine (dove è allestita la mostra di pipe in terracotta “La caratena di Stecchetti”) e del Chiostro del Monte, con le esposizioni di Daniel Tuzzato “Storie di tessuti e magie (29 giugno - 14 luglio) e di Fabiana Guerrini “Ritagli di viaggio” (17-29 luglio). Aperture straordinarie anche per il Teatro Rossini nelle serate del 29 giugno e del 13 e 27 luglio e del Museo Francesco Baracca, che sarà visitabile nei Mercoledì sotto le stelle dalle 20.30 alle 23.

Per informazioni, contattare il Servizio di promozione Urbana, telefono 0545 38378, la Pro Loco al 324 5885511, oppure AnimaLugo allo 0545 34898. I Mercoledì sotto le stelle sono organizzati dal Comune di Lugo in collaborazione con Pro Loco, il Consorzio AnimaLugo e le associazioni di categoria Cna, Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio-Ascom, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della bassa Romagna.

Per consentire lo svolgimento dei Mercoledì sotto le stelle, nelle cinque serate saranno invigore alcune modifiche alla viabilità. Dalle 18.30 alle 2 del giorno successivo divieto di sosta con rimozione coatta in largo Relencini, corso Matteotti (dal civico 52/1 a piazza Baracca), via Baracca (ambo i lati), corso Garibaldi (ambo i lati, dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi, piazza Cavour (ambo i lati), via Tellarini (da via Poveromini a via Ricci Curbastro).; dalle 19 alle 2 del giorno successivo divieto di circolazione in largo Relencini, corso Matteotti (da via Giordano Bruno a piazza Baracca), piazza Baracca, via Baracca, corso Garibaldi (dalle vie Sassoli/Biancoli a piazza Trisi), via Codazzi, piazza Trisi, piazza Cavour, via Tellarini (da via Poveromini a via Ricci Curbastro); in via Giordano Bruno senso unico di marcia, con direzione da corso Matteotti a via Ricci Curbastro; in via F.lli Cortesi divieto di circolazione, eccetto residenti (segnaletica posizionata all’intersezione di via F.lli Cortesi con viale Manzoni e via Poveromini); in via Compagnoni divieto di accesso nel tratto tra via Emaldi e corso Garibaldi (eccetto residenti): in uscita, immettersi su via Emaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, al via i mercoledì sotto le stelle: spazio a cene, giochi, musica e arte

RavennaToday è in caricamento