rotate-mobile
Cultura Lugo

Lugo, prende il via la rassegna "Mondovisioni"

Torna la rassegna Mondovisioni a Lugo, che ha in calendario quest’anno la proiezione di sei documentari in lingua originale (con sottotitoli in lingua italiana), da domenica al 3 novembre prossimi

Prosegue anche quest’anno la proficua collaborazione tra il Comune di Lugo e il Festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà nella città estense fino a domenica. Torna così la rassegna Mondovisioni a Lugo, che ha in calendario quest’anno la proiezione di sei documentari in lingua originale (con sottotitoli in lingua italiana), da domenica al 3 novembre prossimi. I filmati sono recentissimi e provengono da tutto il mondo: affrontano, a volte in maniera insolita, temi di estrema attualità legati al lavoro, diritti umani, informazione, terrorismo, narcotraffico.

La serata inaugurale è fissata per domenica, alle 20.45 al Salone Estense della Rocca di Lugo, con la proiezione di “En Tierra extrana” di Iciar Bollain, sull'emigrazione dei giovani spagnoli in cerca di lavoro nel nord Europa. Il documentario sarà preceduto da un intervento di Gianluca De Angelis, dottorando presso l'Univeristà di Bologna - Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, dal titolo “Quedarse fuera: geografia del lavoro”. Per l’occasione porgeranno un saluto Rosalia Fantoni e Pier Luigi Facchini, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Università per Adulti di Lugo, che anche quest'anno ha generosamente concesso un contributo all’iniziativa.

La rassegna proseguirà con appuntamenti settimanali a ingresso gratuito, tutti i martedì fino al 3 novembre, alle 21, sempre al Salone Estense. Al termine di ogni proiezione sarà dato spazio agli interventi: i presenti potranno condividere impressioni, valutazioni ed esperienze. La rassegna Mondovisioni è organizzata da CineAgenzia per l’edizione 2015 del Festival della rivista Internazionale. La manifestazione lughese si svolge con la preziosa collaborazione della British School di Lugo, del Caffè Letterario e dell’Associazione gemellaggi e relazioni internazionali “Adriano Guerrini”. Per maggiori informazioni, contattare la Biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38556, email trisi@comune.lugo.ra.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lugo, prende il via la rassegna "Mondovisioni"

RavennaToday è in caricamento