rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Parte da Londra il viaggio nel mondo di Ravenna Festival 2016

Lunedì 2 novembre, in occasione del World Travel Market, le prime anticipazioni sul programma della XXVII edizione

Rilanciare Ravenna come meta di turismo culturale. Anticipare di alcuni mesi la presentazione del Festival per facilitarne l’inserimento nei cataloghi dei grandi tour operator mondiali. Sottolineare una volta di più l’unicità di un Festival che ha come palcoscenico una città dalla storia millenaria con 8 monumenti Unesco. Presentare gli highlights del programma 2016 che come sempre affiancherà artisti di rilevanza internazionale a spettacoli in esclusiva e in prima assoluta. Non mancheranno infine nuove opportunità di riscoprire i luoghi chiave della città con un calendario di eventi quotidiani offerti, al mattino ed al pomeriggio, ai turisti e al pubblico del Festival.

“Sono questi gli elementi che qualificano Ravenna ed il suo Festival che - come sottolinea il Sovrintendente Antonio De Rosa - saranno al centro della presentazione, dedicata a tour operator, buyer internazionali e stampa specializzata di viaggi e turismo, in programma lunedì 2 novembre a Londra in occasione della giornata inaugurale del World Travel Market (WTM) in quella che, assieme a Berlino, è la più importante rassegna fieristica mondiale dedicata al turismo. Ad un mese dalla conclusione dell'edizione 2015, con la Trilogia d'Autunno dedicata a Puccini in programma dal 9 al 14 dicembre, l’appuntamento londinese, reso possibile grazie al contributo determinante della Regione Emilia Romagna, segna un punto di svolta nella promozione del Festival, della Città e del suo territorio.”

L’evento del 2 novembre, organizzato per il Festival da APT Servizi in collaborazione con Enit nella prestigiosa sede di “106 Piccadilly”, sarà l’occasione per presentare in anteprima ad una selezionata platea il programma di Ravenna Festival 2016 come punta di diamante dell’offerta turistico-culturale dell’Emilia Romagna. All’introduzione dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini seguirà la conversazione-intervista a Cristina Muti, Franco Masotti e Angelo Nicastro condotta da Katie Derham, presentatrice di BBC Radio 3. Due i prestigiosi ospiti che impreziosiranno l’appuntamento: Matthew Bourne e Giovanni Sollima. Il pluripremiato coreografo inglese ha infatti accolto l’invito di Cristina Muti a partecipare all’evento londinese come una sorta di Ambasciatore del Festival dove oramai è di casa considerate le sue moltissime partecipazioni, l’ultima nel 2015 con lo spettacolo-musical “Matthew Bourne’s The Car Man”. Giovanni Sollima, tra i protagonisti del prossimo festival con un progetto speciale, guiderà l’incursione musicale di un gruppo di violoncellisti.

Il programma definitivo del Festival 2016 sarà presentato alla Città in un evento pubblico sabato 5 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Londra il viaggio nel mondo di Ravenna Festival 2016

RavennaToday è in caricamento